Cariparma SiGrade Parma: trionfo in Coppa Italia, conquistato il primo storico trofeo
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2009

Semplicemente strepitosa! Bastano queste due parole per descrivere il Cariparma SiGrade di oggi, vincitrice della Coppa Italia.

Al termine di una gara incredibile contro il Brunelli Nocera Umbra, emozionante dal primo all’ultimo pallone, dopo una girandola di colpi di scena degni di una finale, la squadra ducale è riuscita a completare il proprio capolavoro, conquistando l’ambita e prestigiosa Coppa Italia di serie A2.

Un trionfo davvero speciale per la società dell’Albero del Volley, visto che si tratta del primo conquistato nella propria storia.
Dalla lontana serie C di cinque anni fa, ne è passata di strada, e riuscire ad alzare oggi il primo storico trofeo, rappresenta davvero una grande emozione.

E’ stato un successo sudato che ad un certo punto pareva già acquisito. Poi l’incantesimo sembrava spezzarsi e l’incubo della rimonta si materializzava.
Solo con il cuore poi l’ultimo decisivo set, un tie-break indimenticabile.
Perché solo così si può spiegare la rimonta finale, con Nocera avanti 14-12 e Parma favolosa a non mollare e a crederci fino in fondo.

Un successo mai come oggi collettivo quello conquistato dal Cariparma SiGrade, dove tutte le atlete scese in campo hanno dato più del massimo per riuscire ad alzare la Coppa Italia.

E’ stato un cammino lungo, iniziato lo scorso ottobre e terminato in modo trionfale.
Donoratico prima, dove servì addirittura il sesto set supplementare per avere la meglio; l’ostico San Vito poi e per finire questa attesa Final Four di Coppa Italia, dove prima è riuscita l’impresa di fermare Piacenza, la capolista solitaria del campionato, poi il capolavoro finale questo pomeriggio, con il tie-break vinto contro una super squadra come Nocera Umbra.

Complimenti davvero a tutte le ragazze, le vere protagoniste del trionfo. Ma complimenti anche a tutti i tecnici, col mister Micoli in primis, ed a tutti i dirigenti della società di via Pellico che hanno creduto in questo grandissimo risultato.

La gara
Dopo l’emozionante momento degli inni nazionali, il sestetto ducale scende in campo. Nessuna variazione rispetto a quello vittorioso ieri con Piacenza.
Gioria in regia e Conti a schiacciare da opposto. Elli e Cruciani sono le due centrali, Senkova e Cibele la coppia di martelli e Gibertini il libero.

E’ subito convincente la partenza del Cariparma SiGrade, che appare davvero sceso in campo con lo spirito giusto.
Cruciani è ispirata e comincia nel migliore dei modi (8-2 Parma).
Nella metà campo umbra viene inserita Jerkov per Vindevoghel; una mossa che sembra pagare, visto che Nocera si rifà sotto nel punteggio: 11-8, dopo scambi lunghi e combattuti.
Le ducali però non si scompongono e con due strepitosi muri consecutivi firmati Conti e Cruciani, con Gioria onnipresente in fase difensiva, arrivano al secondo time out tecnico avanti 16-11.
Conti è un’autentica furia in attacco (8 nel set per lei), Cibele tiene vive palle impossibili in seconda linea, e Gioria smista nel migliore dei modi il gioco.
Il risultato è presto detto: 25-17 Cariparma SiGrade.

In campo per il secondo parziale con il Brunelli che parte subito in quinta per tentare la rimonta (10-6 Nocera).
A metà della frazione però, avviene il vero capolavoro della formazione di Micoli: un incredibile parziale di 9-0 che spezza in due l’inerzia del set.
Un parziale in cui Cibele è strepitosa a muro (3 nel set per lei), Gibertini fa grandi cose in difesa, e tutta la squadra gioca al 100% delle proprie possibilità (19-14 Parma).
Due punti pesantissimi di Conti, una schiacciata in cui Senkova sfodera tutta la sua furia e un’invasione aerea delle perugine chiudono il set: 25-22 e 2-0 Cariparma SiGrade.
Sotto 2-0, il Brunelli torna in campo mostrando tutto il proprio orgoglio.
Trascinata da una ritrovata Vindevoghel, la squadra di Marasciulo riesce a guadagnare un buon vantaggio (13-5).
Il Cariparma SiGrade pare incappato in un momento di rilassamento (troppi errori soprattutto in attacco) e Nocera è pronta a non perdonare niente.
Micoli inserisce prima Conde poi Ventura e Cosci, ma il set è già compromesso: 25-14 Brunelli.

Siamo 2-1 e la gara, purtroppo per la squadra ducale, è tutt’altro che conclusa.
Il Cariparma SiGrade non riesce più a esprimere il gioco dei primi due set, mentre Nocera è carico come non mai per completare la propria rimonta. Con Di Iulio e Jerkov sugli scudi il Brunelli riesce ad accumulare un gap importante: 16-11.
Le ducali provano a non mollare, ma la condizione fisica pare in evidente calo e il padrone del set purtroppo non cambia.
Nocera chiude ancora 25-14 e riacciuffa un tie-break quasi insperato.

Si va al quinto set, una vera girandola di emozioni non adatta ai deboli di cuore.
Le due squadre giocano alla morte su ogni pallone, non risparmiando nessuna energia.
I 2 muri di Senkova e uno di Cruciani sembrano quelli buoni: 6-5 Parma.
Nocera non ci sta e ribalta ancora la situazione: 11-9.
Cibele è strepitosa in questo finale di set, con tre palloni veramente fondamentali messi a terra.
La squadra umbra però arriva però arriva ad un passo dal trionfo. 14-12 e la gara sembra quasi finita. Il cuore del Cariparma però è infinito e i conti non sono finiti.
Il super muro di Elli dà la parità a quota 14.
Parma ora ci crede, e dopo aver annullato un altro match point delle avversarie riesce ad attuare la zampata vincente: è l’errore di Vindevoghel a far esplodere la gioia nella metà campo ducale: 17-15 e la Coppa Italia diventa realtà.

Brunelli Nocera Umbra 2 – Cariparma Volley SiGrade 3
(17-25; 22-25; 25-14; 25-14; 15-17)

Brunelli Nocera Umbra: Petrucci 2, Soraia 10, Stacchiotti 10, Renzi 11, Vindevoghel 14, Di Iulio 15, Sacco (L), Jerkov 17. N.e. Vinciarelli, Cruciani, Ambrosi, Corbucci Peters. All. Marasciulo – Giaccardi

Cariparma Volley SiGrade: Gioria 1, Conti 19, Cruciani 14, Elli 6, Senkova 11, Cibele 10, Gibertini (L), Conde 1, Ventura 1, Alberti, Cosci. N.e. Pisani. All. Micoli – Grober

Note
Durata set: 26’, 28’, 24’, 23’, 23’. Tot. 2h e 4 min
Nocera Umbra: Battute vincenti 3, battute sbagliate 7, muri 14
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 5, muri 16

Arbitri: Pozzato di Bolzano e Zanussi di Treviso

Visualizza sponsor