Famila Chieri: vince a Jesi 3-0 e la salvezza non è piu’ un miraggio
Autore: Lega Volley Femminile
21 Febbraio 2009

Il Famila Chieri centra la seconda vittoria consecutiva espugnando con un perentorio 3-0 (25-21; 25-20; 25-20) il PalaTriccoli di Jesi. Con questo successo la squadra di Guidetti si rilancia nella corsa salvezza, raggiunge momentaneamente a quota 10 la Minetti Infoplus Vicenza ma soprattutto dimostra di aver dato una svolta al proprio campionato. Unica nota negativa l’infortunio di Giovanna che nelle ultime battute di gara si è procurata una distorsione al ginocchio sinistro atterrando da una fast: in settimana se ne valuterà l’entità.

Guidetti decide di dare fiducia al sestetto che ha sconfitto Vicenza e rilancia Federica Stufi a comporre con Giovanna la coppia di centrali. Per il resto nessuna novità con la diagonale Radulovic – Popovic e Cicolari – Petrauskaite in banda. Puerari libero. Tre defezioni invece per Nesic che, oltre alle infortunate di lungo corso Zillio e Kamenjarin, deve fare a meno anche di Heather Bown, sostituita da Tina Lipicer. Il Famila dimostra fin dalle prime battute di affrontare la gara con il giusto piglio, alla prima sosta conduce 4-8 e mentiene inalterato il vantaggio a metà set (12-16).
Il servizio di Chieri mette in difficoltà Jesi che trova punti importanti solo dalla Rinieri mentre dall’altra parte Popovic e Petrauskaite sono in serata e chiudono sul 21-25. Più equilibrato il secondo parziale con la padrone di casa che sostituiscono la Lipicer con Alessia Travaglini e cercano di rientrare subito in partita. Alla prima sosta il Famila conduce 6-8 ma è ancora la Rinieri a guidare la rimonta delle marchigiane (16-15) prima che nel finale Chieri dimostri più lucidità e si imponga 22-25.

Si attendeva un successo che potesse dare la svolta alla stagione del Famila ed è arrivato domenica scorsa contro Vicenza. In vantaggio 0-2 in trasferta sul difficile campo di Jesi, Chieri dimostra un maturità finora inespressa. Busso (confermata nel terzo parziale dopo aver preso il posto della Stufi a nel secondo set) e compagne non si fanno prendere dalla paura di vincere, partono con il piede sull’acceleratore e in pochi minuti volano sull’8-5. Flier e Calloni cercano di riportare a galla la Monte Schiavo ma a metà set il vantaggio rimanane inalterato (16-13, Cicolari). Nel finale il Famila non si guarda più indetro, arriva al 24-17 con una fast di Giovanna che ricadendo si infortuna al ginocchio. Lo shock per l’infortunio destabilizza Chieri per un paio di punti ma ci pensa una pipe devastante di Sanja Popovic a consegnare al tifo chierese nuove fondate speranze di salvezza.

MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI – FAMILA CHIERI 0-3 (21-25; 22-25; 20-25)

MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI: Ognjenovic 4, Calloni 10, Flier 10, Lipicer 3, Negrini 5, Rinieri 17, Mataloni (L); Travaglini 2,. N.e. Cerioni, Bown, Kamenjarin. All. Dragan Nesic.

FAMILA CHIERI: Radulovic 1, Popovic 15, Giovanna 6, Stufi 6, Cicolari 9, Petrauskaite 19, Puerari (L); Busso 3. N.e. Aleksovska, Tarozzo, De Angelis. All. Ettore Guidetti.

Arbitri: Rossella Piana e Alberto Falzoni.

Visualizza sponsor