Aeronautica Militare Vigna di Valle: la vigilia della sfida con Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
28 Dicembre 2007

Penultimo impegno nel girone di andata della Findomestic Volley Cup A2 per l’Aeronautica Militare Vigna di Valle che domani, sabato 29 dicembre, ospiterà la Riso Scotti Pavia in un incontro che inizierà a partire dalle ore 17.30.

Le romane si apprestano ad affrontare una compagine ottava in classifica, con sette vittorie al suo attivo e pronta a riscattare l’insuccesso casalingo della passata giornata contro Milano. Pavia, oltretutto, è stata una delle poche squadre in grado di fermare l’allora capolista All Fin Volta Mantovana grazie agli attacchi della bulgara Rangelova, di Borgogno, Terranova e Horvarth. Tutte atlete con alle spalle un solido passato di A2, e con Rangelova alla prima esperienza nel campionato italiano ma già in grado di andare in doppia cifra in quasi tutti i match in cui è scesa in campo.

Le biancoazzurre sanno di dover ricorrere a tutte le loro forze per impensierire le ragazze guidate dal tecnico Milano, ma le buone cose viste nel derby contro la 1° Classe Bbc lasciano accese le speranze. Una Oxana Kotelnikova in strepitosa forma è stata capace di chiudere l’incontro con 24 palloni messi a terra, coadiuvata da un’ottima Alessia Russo, sempre grintosa ed incisiva in fast. Buona anche la prova di Cristiana Giovannini, precisa tanto in attacco quanto in ricezione. Coach Cristofani ha quindi delle solide basi da cui partire per poter fare bene anche in quest’ultimo incontro dell’anno. Prendere punti importanti resta uno degli obiettivi principali dell’Aeronautica ma contro una compagine attrezzata come quella di Pavia le biancoazzurre sono consapevoli che l’impresa non sarà tra le più semplici.

Il solo tie-break a cui le romane sono approdate risale al match contro San Vito, vinto poi dalla squadra pugliese ma che ha permesso comunque di smuovere di poco il punteggio nella classifica di A2. Mancano un paio match prima che il girone di andata si concluda e l’Aeronautica affronterà prima Pavia e poi Parma (domenica 13 gennaio 2008). Rimpinguare il bottino sarebbe fondamentale prima di intraprendere l’avventura di ritorno della Findomestic Volley Cup.

PRECEDENTI:

In assoluta parità i match vinti tra Pavia e Roma: tre a testa. Nelle stagioni passate le due compagini si sono affrontate sei volte e sempre in Campionato. Lo scorso anno nella Regular Season è stata Pavia ad avere la meglio, vincendo in andata per 3-0 e nel ritorno per 3-1. Poi però nei Play Off promozione Roma si è conquistata un posto in finale battendola con i parziali di 3-1 e di 3-2. Nella stagione 2005/2006 le biancoazzurre si sono imposte per 3-1 in andata, salvo poi cedere a Pavia nel ritorno con lo stesso identico punteggio finale.

Visualizza sponsor