Minetti Infoplus: uscita a testa alta dai play off
Autore: Lega Volley Femminile
13 Maggio 2007

Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus Vicenza  3  – 1 

 

Monte Schiavo Banca Marche Jesi: Petkova, Togut ne, Giogoli 1, Marinova 5, Rinieri 11, Bown 21, Zilio (L), Travaglini, Jaqueline 15, Calloni 14, Cella 8. All. Abbondanza

Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 13, Arrighetti 4, Conti ne, Bedin (L), Dall’Igna 1, Angeloni 1, Radulovic ne, Takahashi 13, Caponi 1, Ikic 9, Paccagnella 12, De Gennaro ne. All. Benelli

Arbitri: Stefano Ippoliti e Giuseppe Caldarola

Note: Set e durata: 25-27 (23’), 25-13 (20’), 25-17(20’), 25-13 (17’)
Monte Schiavo: battute errate 8, ace 3, muri 11, ricezione 70% (perfetta 55%).
Minetti Infoplus: battute errate 10, ace 1, muri 6, ricezione 60% (perfetta 35%).
 

 

La Minetti Infoplus saluta con una prova di orgoglio i play off scudetto strappando un set sul campo della Monte Schiavo Jesi. Ottima la partenza delle ragazze di Manù Benelli, che dopo un lungo inseguimento superano nel finale del primo parziale le padrone di casa, costringendo Jesi al quarto set. Gara-2 va quindi alle marchigiane, che passano in semifinale, mentre le biancorosse accedono alla prima fase della Coppa di Lega. Paccagnella e compagne hanno disputato la loro miglior prova della stagione contro la formazione di Marcello Abbondanza, portando a casa per la prima volta un set nonostante l’assenza di Moky De Gennaro, sommatasi a quelle già previste di Conti e Petrauskaite. Come se non bastasse, dopo il primo set una botta al ginocchio ha costretto una Stefania Dall’Igna a rimanere in campo leggermente claudicante, viste le non perfette condizioni di Radulovic, reduce da un infortunio.

Dopo l’eliminazione dai play off, la Minetti Infoplus si tuffa a capofitto nella Coppa di Lega. Nella prima fase le biancorosse affronteranno il Tena Santeramo con partita di andata domenica 20 maggio e ritorno al PalaRuggi di Imola mercoledì 23.

 

La cronaca

 

La Minetti Infoplus inizia con Dall’Igna in palleggio, Curcic opposto, Angeloni e Takahashi in banda, Paccagnella e Arrighetti centrali con Bedin libero a sostituire Moky De Gennaro infortunata. Tra le padrone di casa della Monte Schiavo partono Marinova in regia in diagonale con Cella, Rinieri e Jaqueline laterali, Calloni e Bown in posto tre. La ex minettina Isabella Zilio è il libero.

 
Il primo break è biancorosso con il muro di capitan Paccagnella (2-4), subito replicato da Jesi che si porta a 3. La partita avanza poi punto su punto, con le biancorosse che giustamente forzano in battuta sbagliandone qualcuna. I risultati però si vedono con l’ace di Dall’Igna che riconduce la Minetti Infoplus a una lunghezza (15-14), e poco dopo il muro di Curcic su Jaqueline fa tornare la situazione in parità (16-16). Coach Benelli inserisce Ikic al posto di Angeloni e con un attacco out jesino arriva anche il sorpasso (17-18). La Monte Schiavo dà un altro strattone (20-18), ma Paccagnella e compagne trovano la forza per riagganciare le prilline e a costringere Abbondanza al doppio cambio sul 23-22. Dall’Igna dà fiducia a Ikic in posto quattro e fa bene perché la croata mette a segno 3 punti a breve distanza, di cui uno che vale il primo set point (23-24). Jesi per tre volta prolunga il parziale ma alla fine capitola sul muro di Takahashi (25-27).

Al cambio di campo l’equilibrio regna nei primi punti, poi le padrone di casa prendono le redini dell’incontro e iniziano ad accumulare lunghezze di vantaggio, nonostante Ikic ancora in bella evidenza. Quando il gap diventa di sei punti (14-8) Manù chiama il tempo, ma al rientro sul taraflex le biancorosse non riescono a ridurlo, perché il muro marchigiano riesce a leggere il gioco vicentino e ferma Takahashi in tre occasioni consecutive. Un attacco di Rinieri conclude il set sul 25-13.

L’inizio del terzo parziale è una continua rincorsa biancorossa sul vantaggio minimo delle prilline. Un momento favorevole alla squadra di casa allarga poi il margine fino al 17-12, e nonostante il positivo ingresso sottorete di Caponi per Curcic (subito a segno il muro a due con Paccagnella) le biancorosse non riescono più a rifarsi sotto, fermandosi a quota 17.

Nel quarto la parità resiste fino al quarto punto biancorosso, poi Jesi accelera con la volontà di chiudere il match. Le biancorosse però non ci stanno e restano agganciate con l’attacco di Curcic (13-11). Subito dopo un paio di errori vicentini e un missile di Jaqueline riportano la Monte Schiavo nettamente al comando (16-11). Calloni allunga il break jesino fino al 18-11; la Minetti Infoplus torna in partita per un paio di punti, poi cede definitivamente alla predominanza delle marchigiane: 25-13.

“Abbiamo fatto sicuramente molto meglio rispetto a gara-1 – commenta il tecnico della Minetti Infoplus Manù Benelli -. Anche se ci tenevamo a vincere e fare bella figura abbiamo continuato con la nostra politica, facendo giocare una ragazza di 17 anni che secondo me ha un buon futuro davanti a sé. Anche senza il libero titolare abbiamo fatto un passo avanti rispetto alle ultime uscite, anche se complici i molti cambi non riusciamo a dare continuità alla nostra crescita. Siamo comunque soddisfatte per il campionato e per la gara di oggi, in cui abbiamo giocato al massimo delle nostre potenzialità”.

 

Visualizza sponsor