Findomestic Volley Cup Serie A1: Altamura – Santeramo, derby da brivido
Autore: Lega Volley Femminile
20 Aprile 2007


Giornata caratterizzata dai grandi derby l’ottava di ritorno della Findomestic Volley Cup di Serie A1. La sfida più calda va in scena domenica sera alle 20.30 ad Altamura, dove si affrontano in una gara ad alta tensione le padroni di casa della Lines Ecocapitanata e le cugine della Tena Volley Santeramo. Un match che si preannuncia molto equilibrato e delicato e in cui conquistare il successo pieno significherebbe molto per entrambe le formazioni, sia perché la vittoria in una sfida così sentita darebbe una considerevole iniezione di fiducia sia perché i punti conquistati sarebbero fondamentali in chiave salvezza. A questo incontro che può davvero valere una stagione la Lines Ecocapitanata Altamura si presenta dopo la netta sconfitta di Jesi che è arrivata però dopo il doppio successo casalingo riportato contro Padova e Forlì. La formazione di Guidetti vuole quindi riprendere il positivo cammino interno riscattando così al tempo stesso anche la sconfitta patita nel derby d’andata. La Tena Volley Santeramo invece arriva al match clou dopo un buon punto ottenuto contro Novara domenica scorsa, anche se col rammarico di essersi trovata in vantaggio due set a zero, e dopo aver conquistato ieri la “Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco” battendo in finale Nocera Umbra.
L’altro derby di giornata si gioca a Novara dove la capolista S’Orsola Asystel attende la BigMat Sanpaolo Chieri. I precedenti sono tutti a favore della formazione novarese che ha vinto 12 delle 15 sfide del passato, ma coach Chiappini non si fida e dovrà fare molta attenzione se non vorrà lasciare per strada altri preziosi punti come successo domenica a Santeramo. Anche perché dall’altra parte della rete troverà un Chieri trasformato dopo l’arrivo di Mammadova e che prima del passo falso con Pesaro nell’ultimo turno aveva conquistato ben quattro successi di fila. Un risultato positivo nel derby piemontese costituirebbe per Novara una premessa importante in vista dello scontro diretto di mercoledì 25 aprile con Jesi.
Altra sfida appassionante è quella che si è giocata in anticipo e che ha messo di fronte Scavolini Pesaro – Play Radio Foppapedretti Bergamo.

Anche il quarto confronto stagionale, dopo le semifinali di Supecoppa e Coppa Italia ed il match d’andata in campionato, è stato vinto dal team allenato da Zé Roberto. Dopo aver dominato nei primi due parziali, le Colibrì hanno gestito la reazione delle campionesse d’Italia ed inflitto loro la quinta sconfitta stagionale.

Corre qualche rischio la Monte Schiavo Banca Marche Jesi impegnata in trasferta sul campo della Minetti Infoplus Vicenza. La formazione di Abbondanza sta attraversando un ottimo momento di forma, come testimoniato dai sette successi di fila conquistati nel girone di ritorno, e vorrebbe prolungare la striscia positiva in modo da arrivare col morale a mille allo scontro diretto con Novara. Ma non sarà semplice superare il team di Manù Benelli che, conquistata la matematica salvezza, può giocare senza assilli cercando di difendere il sesto posto in classifica che occupa attualmente.
Pronta a riprendere la marcia interrotta a Bergamo è la Despar Perugia che non dovrebbe avere problemi a superare una Tecnomec Forlì che, perdendo senza conquistare punti in Umbria,  saluterebbe definitivamente il campionato di A1. Barbolini dovrà valutare le condizioni della regista brasiliana Fofão, ancora alle prese con il fastidioso infortunio muscolare che le ha fatto saltare gli ultimi due match di campionato, ma la sua formazione è comunque pronta e concentrata per questo rush finale che prelude ai play-off scudetto.
Chiude il programma, infine, lo scontro Megius Volley Padova – Rebecchi Cariparma Piacenza. Per la formazione di Micelli un successo pieno vorrebbe dire la garanzia matematica di salvezza e la possibilità di rilanciarsi definitivamente anche in chiave play-off, mentre la Rebecchi dopo i due ko casalinghi consecutivi deve cambiare marcia ed atteggiamento se vuole continuare a nutrire speranze di salvezza.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della XIX giornata
Sabato 21 aprile ore 15.00 (Differita Rai3)
Scavolini Pesaro – Play Radio Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-12; 25-15; 25-21)

Domenica 22 aprile ore 18.00
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – BigMat Sanpaolo Chieri
Arbitri: Andrea Tomaselli – Umberto Ravallese
A Perugia: Despar Perugia – Tecnomec Forlì
Arbitri: Antonino Genna – Marco Braico
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Giampiero Perri – Stefano Cesare
A Padova: Megius Volley Padova – Rebecchi Cariparma Piacenza
Arbitri: Fabio Gini – Antonio Longo
Domenica 22 aprile ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Ad Altamura: Lines Ecocapitanata Altamura – Tena Volley Santeramo
Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Cerquoni

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara 48, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 43, Play Radio Foppapedretti Bergamo 42*, Scavolini Pesaro 42*, Despar Perugia 36, Minetti Infoplus Vicenza 24, BigMat Sanpaolo Chieri 22, Megius Volley Padova 20, Lines Ecocapitanata Altamura 18, Tena Volley Santeramo 15, Rebecchi Cariparma Piacenza 12, Tecnomec Forlì 5.

*Play Radio Foppapedretti Bergamo e Scavolini Pesaro una gara in più.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Mercoledì 25 aprile ore 18.00

BigMat Sanpaolo Chieri – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Tena Volley Santeramo – Scavolini Pesaro
Megius Volley Padova – Despar Perugia
Tecnomec Forlì – Minetti Infoplus Vicenza
Rebecchi Cariparma Piacenza – Lines Ecocapitanata Altamura
Mercoledì 25 aprile ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Sant’Orsola Asystel Novara

 

Visualizza sponsor