Playoff Serie A1 Tigotà – Il colpo di scena è servito: Scandicci espugna un Palaverde infuocato superando 2-3 Conegliano
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2024

Partita epica nel palazzetto trevigiano, con ribaltamenti continui che alla fine premiano le ragazze di coach Barbolini, che vanno avanti 0-1 nella Serie prendendosi il fattore campo. Gara 2 a Palazzo Wanny sabato 20 aprile, cambia l’orario di Gara 3, che si disputerà alle 20.30 mercoledì 24

Non poteva esserci probabilmente un inizio più emozionante, coinvolgente e appagante per tutti gli amanti della pallavolo. La Finale Scudetto dei Playoff Serie A1 Tigotà comincia con un incontro epico tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci, che si conclude con un colpo di scena che già infiamma la Serie: il successo delle toscane, che si prendono subito il fattore campo dopo cinque tesissimi giochi infliggendo la prima sconfitta stagionale delle pantere al Palaverde.

Nel prepartita, tante emozioni a bordocampo, con la premiazione di Haak come MVP di marzo e l’ingresso della coppa nelle mani della leggenda “Jenny” Lang Ping, campionessa olimpica sia da atleta che da coach con la Cina, Hall of Famer, miglior pallavolista del XX secolo e campionessa d’Italia con Modena nella stagione 1999-00. In campo, partenza a mille delle toscane di coach Barbolini, che dopo aver piazzato un break iniziale grazie agli ace di Antropova (4, sui 10 punti totali) riescono anche ad avere la meglio nel finale punto a punto (22-25) portandosi sorprendentemente in vantaggio nella tana delle pantere. Ma la risposta delle ragazze di coach Santarelli è rabbiosa e a giocare un ruolo determinante è ancora il servizio: 3 ace di Lubian nella prima metà del parziale, 3 di Haak (10 punti) a chiudere la frazione 25-16.

Il terzo set torna equilibrato, con le squadre a lottare pallone su pallone senza esclusione di colpi. Nonostante la miglior ricezione (52% di efficienza contro il 23%), Conegliano cede però come nel primo set 22-25, pagando anche i 5 errori al servizio e i 5 punti a testa di Zhu e Antropova. Sull’onda dell’entusiasmo, Scandicci mantiene il piede sull’acceleratore e rimane in vantaggio nel quarto set, arrivando fino al +4 sul 14-18. Poi, una schiacciata di Lanier, risveglia il Palaverde: il ruggito degli oltre 5000 presenti scuote le gialloblu, che fanno 6 punti di fila portandosi sul 20-18 e poi, nonostante la strenua resistenza ospite con due ace firmati Antropova e Diop e 8 punti di Herbots, chiudono 26-24 con 7 punti di Haak e 4 muri di squadra.

Il palazzetto trevigiano ribolle ormai nella quinta frazione e la squadra di coach Santarelli ne approfitta per mettere sotto sin da subito le avversarie. L’inerzia sembra essere tutta a favore di Conegliano, avanti 8-4 al cambio campo e ancora con due break di vantaggio sul 14-12. Poi un attacco vincente di Antropova e l’ingresso in battuta di Diop, mettono in difficoltà le padrone di casa che si arrendono dopo due punti di Washington, protagonista anche in difesa nell’ultimo scambio, e il colpo finale di Herbots 15-17.

Il premio di MVP va ad una super Antropova da 31 punti, a referto anche con 5 ace e 3 muri, mentre sono 30 i punti della coppia di laterali Zhu-Herbots. Non bastano alle gialloblu i 34 punti di Haak, i 14 muri di squadra (5 della svedese), i 27 delle schiacciatrici Cook e Plummer e i 13 di Lubian (4 ace).

La seconda puntata di una Serie già thrilling comincerà sabato 20 aprile alle 20.30 a Palazzo Wanny, in diretta Rai Sport e Sky Sport Arena, mentre cambia l’orario di Gara 3, che si disputerà al Palaverde alle 20.30 su Rai Sport e Sky Sport Uno.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

SFOGLIA LA CARTELLA STAMPA DELLE FINALI PLAYOFF

Visualizza sponsor