Play Off Scudetto: l’Allianz Vero Volley Milano attende Pinerolo per Gara 1 dei Quarti di Finale
Autore: Allianz Vero Volley Milano
26 Marzo 2024

MILANO, 26 MARZO 2024 – Il momento più bello ed emozionante della stagione è arrivato per l’Allianz Vero Volley Milano di coach Marco Gaspari, pronta a scendere in campo domanimercoledì 27 marzo, alle ore 20.30 (diretta Rai Play e volleyballworld.tv), all’Allianz Cloud, contro la Wash4Green Pinerolo per Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Serie A1 Tigotà 2023/24.

Chiusa la stagione regolare al terzo posto della classifica come le ultime tre annate sportive, Milano punta a ritrovare continuità in campionato in questa prima serie. Nelle ultime settimane sono arrivate le convincenti e determinate vittorie firmate contro Cuneo e Firenze, e nonostante la sconfitta con Vallefoglia nell’ultimo turno, proiettano Orro e compagne nella post season con una importante dose di fiducia ed entusiasmo, consapevoli di dover affrontare al meglio il primo dei due confronti con le piemontesi (il secondo è fissato a Pinerolo domenica 31 marzo alle ore 17.00) per evitare Gara 3 da giocarsi eventualmente di nuovo a Milano per miglior posizionamento della Vero Volley in stagione regolare. Milano e Pinerolo si sono già affrontate per due volte in questa stagione, con un bilancio di due vittorie della formazione milanese (3-0 in casa e vittoria al tie-break in Piemonte). Per la Vero Volley si tratta della settima partecipazione consecutiva all’atto finale della stagione (la stagione 19/20 è esclusa perché interrotta prima per il Covid), con il best result centrato sia nel 21/22 che la scorsa stagione con l’approdo in Finale tricolore contro Conegliano.

Dal punto di vista statistico Milano potrà certamente contare su Paola Egonu, “best striker” della regular season con ben 545 punti segnati, davanti ad Antropova di Scandicci (498) e Bici di Roma (491). L’opposta veneta figura anche nella classifica delle migliori acers: seconda a quota 40, dietro ad Antropova prima con 60 servizi vincenti. Primo posto tra le “top receivers” per Brenda Castillo: la libero dominicana ha chiuso con il 48.78% di ricezioni perfette.

L’AVVERSARIA | WASH4GREEN PINEROLO
La Wash4Green Pinerolo ha chiuso la stagione regolare al sesto posto con un bilancio di 12 gare vinte e 14 perse. Fuori casa ha centrato sei successi: Firenze, Vallefoglia, Casalmaggiore, Trento, Busto Arsizio e Bergamo. Dopo la strepitosa salvezza, conquistata al primo anno di Serie A1, Pinerolo ha dovuto rinunciare ad alcuni dei suoi elementi cardine, come Zago e Gray oltre alla stessa Prandi. In arrivo ci sono state però giocatrici importanti come CambiPolderSorokaiteD’Odorico, Camera. Ballottaggio nel ruolo di opposto tra Storck e Nemeth, in entrata anche la centrale Cosi e il libero Di Mario; confermate solo UngureanuMoroAkrari e Bussoli.

ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – WASH4GREEN PINEROLO
Palleggiatrici: CAMERA, CAMBI
Centrali: COSI, POLDER, AKRARI
Schiacciatrici: SOROKAITE, D’ODORICO, BUSSOLI, STORCK, NEMETH, UNGUREANU
Liberi: DI MARIO, MORO
Allenatore: MARCHIARO

PRECEDENTI: 4 (4 successi Allianz Vero Volley Milano)

EX: Vittoria Prandi a Pallavolo Pinerolo nel 2021/2022, 2022/2023; Letizia Camera a Vero Volley nel 2022/2023

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Cominciano i Playoff, che sono un nuovo campionato in cui tutto quello fatto fin ora è stato solamente per il posizionamento nella griglia per la post-season. Partiamo tutti da zero. Pinerolo giocherà queste gare a mente libera; ha fatto una stagione sopra le righe, partendo con l’idea di provare a far meglio dello scorso anno ed è arrivata sesta. Hanno fotto molto bene nella continuità di una regular season. Il nostro obiettivo è iniziare questo percorso nel migliore dei modi, cercheremo di recuperare un pochino le giocatrici acciaccate e mercoledì avremo bisogno del calore del nostro pubblico per portare a casa la vittoria”.

Gara 1 di quarti Playoff Serie A1 Tigotà
Mercoledì 27 marzo 2024, ore 19.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Aeroitalia Smi Roma 
Mercoledì 27 marzo 2024, ore 20.30
Allianz Vero Volley Milano – Wash4green Pinerolo
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri
Savino Del Bene Scandicci – Megabox Ond. Savio Vallefoglia

Gara 2 di quarti Playoff Serie A1 Tigotà
Sabato 30 marzo 2024, ore 15.30
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 30 marzo 2024, ore 20.30
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 31 marzo 2024, ore 17.00
Wash4green Pinerolo – Allianz Vero Volley Milano
Domenica 31 marzo 2024, ore 20.30
Aeroitalia Smi Roma – Prosecco Doc Imoco Conegliano

CLASSIFICA STAGIONE REGOLARE
Prosecco Doc Imoco Conegliano 75, Savino Del Bene Scandicci 63, Allianz Vero Volley Milano 60, Igor Gorgonzola Novara 56, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 48, Wash4green Pinerolo 37, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 37, Aeroitalia Smi Roma 37, Trasportipesanti Casalmaggiore 31, Il Bisonte Firenze 30, Uyba Volley Busto Arsizio 24, Volley Bergamo 1991 19, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 18, Itas Trentino 11.

Visualizza sponsor