Chieri da favola: bis europeo e trionfo in CEV Cup contro il Neuchatel! Fabris: “Stagione storica con tre squadre della Serie A vincitrici in Europa”
Autore: Lega Volley Femminile
20 Marzo 2024

Come nel 2019, la Serie A Femminile porterà tre squadre sul tetto delle tre competizione europee. Gara a senso unico a Torino, Grobelna MVP con 16 punti

È ufficiale: tre squadre della Serie A Femminile di pallavolo saranno campionesse d’Europa nelle tre competizione CEV. Dopo il successo di Novara in CEV Challenge Cup e prima della Super Final che vedrà impegnate Conegliano Milano il 5 maggio in CEV Champions League, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 alza al cielo la CEV Volleyball Cup in una partita a senso unico, almeno per i set che contavano per la vittoria finale, contro le svizzere del Neuchatel. Come nel 2019, quando Novara superò Conegliano in Champions e Busto Arsizio e Monza gioirono in CEV Cup e Challenge Cup, anche il 2024 vedrà quindi un triplete continentale tutto italiano.

I parziali che decidono la contesa sono i primi due, dominati dalla formazione collinare che ha letteralmente tramortito le avversarie grazie alla solidità a muro, con Zakchaiou (6 blocks) Weitzel (4) dominatrici, e alle fiammate di Skinner (11) Grobelna, MVP con 16 punti (3 ace): 25-9 la prima frazione, 25-20 la seconda. Il resto del match è solo per le statistiche, Chieri cede il terzo set ma poi torna in cattedra nel quarto che si chiude 25-13.

Un trionfo che arriva ad un anno di distanza dal primo trofeo europeo della nuova società chierese, la CEV Challenge Cup conquistata a Timisoara. Questa volta, a festeggiare con le ragazze di coach Bregoli sono i quasi 4000 presenti al Pala Gianni Asti di Torino, lì dove il 13 marzo 2005 l’allora Pallavolo Chieri sconfisse il Leverkusen e conquistò quella Top Teams Cup di cui l’odierna Coppa CEV è la diretta prosecuzione.

Il commento del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: “Con immenso piacere, a nome di tutto il Consorzio, faccio le più sentite congratulazioni alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 del presidente Filippo Vergnano per la conquista del secondo titolo europeo consecutivo, la CEV Cup. Una coppa che rimane in Italia, dopo il successo di Scandicci dello scorso anno, e che arriva a meno di un mese di distanza dalla vittoria di Novara in CEV Challenge Cup, in un anno che consolida il prestigio e l’eccellenza della Serie A in Europa. Una società che si conferma di livello internazionale grazie ad investimenti considerevoli degli sponsor nella squadra e nello staff, a cui rinnovo i complimenti, che hanno consentito di aumentare il bacino di tifosi, come dimostra il sold out di questa sera e il seguito delle precedenti partite di coppa e non solo al Pala Gianni Asti di Torino. Siamo felici di entrare ora nel periodo più bello dell’anno, i Playoff Scudetto, prima dello spettacolo che garantiranno Milano e Conegliano nelle Super Finals di CEV Champions League, per una stagione storica che vedrà tre squadre italiane sul tetto d’Europa“.

Visualizza sponsor