La Futura lotta con onore ma la Coppa Italia è di Perugia !!!
Autore: Futura Volley Giovani Busto Arsizio
18 Febbraio 2024

Nella splendida cornice del PalaTrieste, che fa registrare quasi il tutto esaurito (oltre 5500 presenti), la Futura nella finalissima di Trieste è costretta alla resa per 3-0 contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia che conquista la Coppa Italia.

La squadra di coach Giovi gioca una partita praticamente perfetta in cui non si perde mai d’animo neanche nei momenti più difficili e trascinata da una super Montano (18 punti) ben coadiuvata da una Sirressi superlativa in seconda linea, colora di rossonero il cielo di Trieste.

Completato dunque con il primo trofeo stagionale un cammino praticamente perfetto da parte della formazione umbra inciampata una sola e unica volta al PalaBorsani.

Tre parziali identici nel risultato e molto simili nell’andamento (ad eccezione del terzo) con la Futura capace di approcciare sempre nel modo corretto e tentare la fuga nelle fasi iniziali. Dalla parte opposta la Bartoccini si rivela un diesel che osserva e subisce, ma alla distanza tira fuori sempre gli artigli a fa parecchio male alle cocche. Il terzo e ultimo parziale vede le biancorosse tenere a braccetto le avversarie fino alle fasi finali. Sono ancora Sirressi e compagne però a trovare il cambio di passo e indirizzare la gara prendendosi la vittoria.

In casa Futura da premiare comunque la buona prestazione di squadra che non sfigura di fronte alla corazzata di coach Giovi, ma le cocche pagano però i troppi errori al servizio (17) e le difficoltà nel ritrovare terminali offensivi con le sole Zanette e Cvetnic in doppia cifra.

Nel primo set la Futura approccia benissimo la gara trovando lo strappo sul doppio ace di Cvetnic che vale il doppiaggio (5-10). Sul turno dai 9 metri di Bartolini, le umbre inseguono a testa bassa e accorciano le distanze a tre lunghezze. La Futura non concede spazi e tiene alto il ritmo rispedendo al mittente le offensive avversarie. Non è finita perché coach Giovi pesca la carta giusta dal mazzo, l’ingresso al servizio di Messaggi fa male alla ricezione biancorossa.  Sirressi e compagne confezionano rimonta e inversione di rotta. Ribaltamento di fronte nel momento peggiore che vale tre set ball per le umbre che, con una Sirressi superlativa in retroguardia, capitalizzano alla seconda occasione con l’affondo di Traballi (25-22). Nella seconda frazione è ancora la Futura a partire con il piede giusto rompendo gli equilibri con la doppia porta chiusa in faccia a Kosareva da parte di Furlan e Zanette (6-10). Perugia, pesca un altro jolly con l’ingresso in campo di Viscioni al posto di Kosareva e risponde subito presente per due volte (13-13; 13-16; 16-16). Botta e risposta dal quale ne esce avanti la squadra umbra che approfitta dell’errore in attacco delle avversarie per indirizzare il set; con tre chance a disposizione regalate da Montano, capitalizzano il doppio vantaggio nel conto dei set sempre con la numero 12 che fissa il 25-22. Il terzo e ultimo set vede le due compagini tenersi a braccetto fino al 20-19 quando Montano e Traballi spaccano il parziale e il tocca di seconda di Ricci vale la vittoria finale 25-22.

 

LA GARA

Coach Giovi, parte con la formazione tipo con Ricci in regia opposta a Montano, Cogliandro – Bartolini coppia centrale, Kosareva – Traballi in banda, Sirressi libero. Coach Amadio, con il team nuovamente al completo, opta per il sestetto composto da Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

 

PRIMO SET : parte bene la Futura che trova per prima il mini break con il mani out di Cvetnic (3-5). Invasione sotto rete di Perugia e primo tentativo di allungo (4-7), alimentato anche dal doppio ace di Cvetnic che vale il doppiaggio (5-10). Non sbaglia la free ball Montano e la squadra umbra prova a tornare in carreggiata (10-13). Tengono il ritmo le cocche che affondano con Conceicao il pallone che vale il 13-18 e il primo stop discrezionale di coach Giovi. Alla ripresa le black angels con il servizio della neo entrata Messaggi annullano il gap e ripristinano l’equilibrio e non solo (21-20). Ingresso in campo di Pomili per le biancorosse al posto di Conceicao. Nel finale il murone di Cogliandro su Cvetnic vale tre set ball per le sue (24-21). Buona la seconda, una super Sirressi salva tutto e Traballi affonda il pallone del 25-22.

 

SECONDO SET :  punto a punto che si interrompe in favore delle biancorosse che affondano con Conceicao (4-7). Ci pensano Furlan e Zanette a chiudere due volte la porta in faccia a Kosareva per l’allungo (6-10). Ingresso in campo per Viscioni al posto di Kosareva. Cvtenic murata sulla pipe e Perugia torna a farsi sotto (10-12). Picchia fortissimo Montano e sbatte sul muro Rebora per il nuovo equilibrio (13-13). Zanette prova a suonare la carica e Perugia chiama a rapporto le sue (13-16). Al rientro in campo ancora Bartoccini a confezionare la rimonta con Traballi (16-16). Si gioca il botta e risposta dal quale sono le rossonere ad uscirne avanti sull’errore in attacco della Futura (21-19). Bomba di Montano che tiene le sue a distanza di sicurezza e indirizza il parziale (23-20). Ancora la numero 12 mette a terra il pallone che vale tre set ball (24-21). La chiude ancora la colombiana alla seconda chance (25-22).

 

TERZO SET :  lungo equilibrio che si protrae fino al 10-10 quando Bartolini al centro mette a segno la doppietta (muro + attacco) che vale l’allungo (11-9). Picchia fortissimo Montano per il 13-10. Risponde presente la Futura che si rimette nuovamente in corsa confezionando la rimonta sul turno al servizio di Conceicao (13-13). Nuovo lungo punto a punto dal quale ne esce avanti ancora Perugia cinica con la chiusura di Bartolini sulla palla vagante a rete (19-17). Montano spedisce out e le cocche tornano a farsi vedere (20-19). Traballi e Montano rispondono presente e tengono le loro a distanza di sicurezza (23-20). La numero 12 rossonera mette a terra in pipe e consegna tre match ball (24-21). Alla seconda chance il tocco di seconda di Ricci scrive la parola fine alla gara fissando il definitivo 25-22 che vale la Coppa.

 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio : “Oggi è doveroso fare i complimenti a Perugia perché un po’ come in campionato all’interno di ogni set sono state davvero ciniche su tutti i palloni decisivi. Dispiace un po’ soprattutto per i primi due set in cui abbiamo giocato bene e siamo riamaste lì agganciate; nel terzo abbiamo commesso un po’ troppi errori. Anche nel primo e nel secondo siamo un po’ calati nei momenti in cui loro hanno spinto e questo ha determinato poi il risultato finale. Adesso noi torniamo subito in palestra a lavorare perché la stagione non finisce qui.”

 

TABELLINO

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Futura Volley Giovani 3-0 (25-22; 25-22; 25-22).

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Ricci 2, Montano 18, Cogliandro 8, Bartolini 6, Traballi 10, Kosareva 2, Sirressi (L), Messaggi , Visicioni 1, Braida. ne. Atamah, Lillacci, Turini (L2). All. Giovi Battuta :  errate 8 , 2 ace . Ricezione: 44% positiva, 31%  perfetta, 4 errori . Attacco:  39 % positività, 12 errori , murati 6 . Muri: 5

Futura Volley Giovani : Monza 1, Zanette 14, Furlan 8, Rebora 7, Cvetnic 11, Conceicao 5, Bonvicini (L), Bresciani, Pomili. ne. Osana (L2), Citterio, Tonello, Bosso, Del Core. All. Amadio. Battuta :  errate 17 , 4 ace . Ricezione: 63% positiva, 45%  perfetta, 1 errori . Attacco:  33 % positività, 8 errori , murati 5 . Muri: 6

 

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Rubin-Zani/LVF)

Visualizza sponsor