Al via le Final Four di Coppa Italia. Domani la semifinale con Milano
Autore: Savino Del Bene Scandicci
Scritto da: Fabio Ferri
16 Febbraio 2024

1477 giorni dopo l’ultima volta la Savino Del Bene Volley fa il suo ritorno tra le migliori quattro d’Italia, torna a disputare una Final Four di Coppa Italia.

La squadra di Barbolini infatti, dopo aver superato negli ottavi di finale la Wash4Green Pinerolo, ha ottenuto il pass per Trieste, dove domani, sabato 17 febbraio, prenderanno il via le sfide decisive per la 46esima edizione della coppa nazionale.

L’edizione 2024 delle Final Four è in programma al Pala Trieste, che domani dalle 18.00 sarà il teatro della sfida di semifinale tra la Savino Del Bene Volley e l’Allianz Vero Volley Milano.

EX E PRECEDENTI

Una sola giocatrice di Milano ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley:

Brenda Castillo, libero dominicana classe 1992, ha giocato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2021-2023).

Da ricordare che nello staff del Vero Volley Milano è presente l’assistente allenatore Simone Bendandi, tecnico che ha lavorato alla Savino Del Bene Volley tra il 2017 e il 2019.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono presenti due giocatrici con un passato nelle fila del Vero Volley, si tratta di:

Isabella Di Iulio, palleggiatrice classe 1991, nella stagione 2019-2020 ha giocato per la Saugella Monza.

Beatrice Parrocchiale, libero classe 1995, ha giocato al Vero Volley dalla stagione 2019-2020 fino al novembre 2023, quando ha salutato la formazione lombarda per accasarsi alla Savino Del Bene Volley, dove ha sostituito l’infortunata Enrica Merlo.

Quello di questo fine settimana sarà il ventiseiesimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e il Vero Volley Milano.

Il bilancio dei precedenti ad oggi è favorevole alla formazione lombarda, in grado di imporsi 13 occasioni. 12 invece le imposizioni della Savino Del Bene Volley.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI

Le otto coppe vinte in carriera sono il passato, anche se ovviamente sono un bel ricordo. Noi dobbiamo pensare al presente, che per noi è sicuramente difficile: manifestazione di livello mondiale visto il livello di gioco e delle atlete. Non veniamo da un periodo brillantissimo ma credo sia fisiologico e dipende anche dal valore delle squadre che si affrontano. Non conta quello che c’è stato prima, conta adesso: domani ci aspetta una partita bella e ce la giocheremo dalla prima all’ultima palla. Da quando sono a Scandicci è il primo anno che riusciamo a qualificarci per la Final Four: chissà quando potremo rigiocarci, per questo dobbiamo viverla fino in fondo”

LE AVVERSARIE

L’Allianz Vero Volley Milano è attualmente la seconda forza del campionato di Serie A1, avendo raccolto 17 vittorie e 3 sconfitte, per un bottino totale di 49 punti.

La formazione milanese, che nella passata stagione si arrese in finale alla solita Conegliano, ha raggiunto i quarti di finale della Coppa Italia imponendosi 3-0 contro l’Aeroitalia Smi Roma.

Oltre agli impegni tra i confini nazionali, Milano è anche in attesa di disputare i quarti di finale della CEV Champions League, dove sarà chiamata ad affrontare le polacche del ŁKS Łódź.

In campionato il Vero Volley è reduce da due sconfitte consecutive, l’ultima delle quali arrivata nel match contro Novara dello scorso sabato. Per la semifinale di Coppa Italia la formazione di coach Gaspari scenderà in campo con il 6+1 composto da Orro in regia, Egonu opposto, Folie e Heyrman al centro, Daalderop e Sylla schiacciatrici e Castillo libero.

IN TV

La partita tra Allianz Vero Volley Milano e Savino Del Bene Scandicci sarà visibile in diretta su Rai Sport e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.

Tutte le gare delle Final Four della Coppa Italia di Serie A1 saranno inoltre visibili su Rai Italia, la gara della Savino Del Bene Volley sarà quindi visibile in tutto il mondo con un’audience potenziale di oltre 140 milioni di persone.

Visualizza sponsor