Akademia Città Di Messina sfida l’Esperia Cremona nell’anticipo del “PalaRadi”. La centrale Modestino: “Metterci il massimo impegno per continuare a far punti”
Autore: Città di Messina
Scritto da: Domenico Abbriano
2 Febbraio 2024

Nel secondo turno di andata della Pool Promozione, domani 3 Febbraio con inizio alle ore 15:30, le ragazze di coach Bonafede saranno di scena, in terra lombarda, contro le tigri gialloblù. La centrale Dalila Modestino: “Arrivano partite importanti. Abbassare la guardia sarebbe un errore”

MESSINA – Prima di una doppia trasferta consecutiva per Akademia Città Di Messina. Dopo aver superato all’esordio in Pool Promozione l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – nel confronto di domenica scorsa al “PalaRescifina” – nell’anticipo della seconda giornata di andata, le ragazze di coach Bonafede proveranno a violare il taraflex del “PalaRadi” di Cremona; di fronte, le tigri della Cremonaufficio Esperia.

La prima trasferta di questa seconda fase della stagione, potrebbe rappresentare una tappa significativa per le messinesi, sia in chiave classifica (le avversarie le precedono in classifica di una lunghezza), che per trovare conferme al lavoro sin qui svolto in palestra e ai risultati e obiettivi stagionali di spessore sin qui raggiunti.

Per uscire indenni dal confronto serviranno attenzione massima e solita prova corale contro una squadra capace di conquistare la seconda posizione finale, nel proprio girone di Regular Season, grazie ad un cammino di ritorno esaltante fatto di 8 vittorie ed 1 sola sconfitta maturata a Macerata il 3 Dicembre scorso. Da allora, solo successi fino alla sconfitta al tie-break di Lignano, nel turno precedente, contro Talmassons. Complessivamente, dalla prima fase stagionale, sono arrivate 14 vittorie, 4 sconfitte, 48 set vinti, 22 quelli persi. In classifica, 4° posto e 44 punti, uno in più delle prossime avversarie. La terza posizione al termine del girone di andata ha consentito all’Esperia di qualificarsi per i quarti di Coppa Italia, battuta (3-0) a Castellanza dalla Futura Giovani Busto Arsizio.

Della passata stagione, cinque le conferme: la palleggiatrice Beatrice Balconati, le schiacciatrici Jasmine Rossini e Anna Piovesan, le centrali Sofia Ferrarini e Chiara Landucci. Otto le novità: l’opposto Veronica Taborelli (lo scorso anno in A2 con la casacca di Talmassons insieme ad Aurora Rossetto e Ilaria Michelini), i liberi Nicole Gamba (in A1 a Scandicci) e Rebecca Scialanca (in A1 a Bergamo), la centrale Matilde Munarini (in A2 a Brescia), le schiacciatrici Giorgia Coveccia (in B1 con la Pallavolo Volta Mantovana) e Aurora Zorzetto (in A2 a Brescia), la palleggiatrice Sofia Turlà (in A1 a Bergamo); infine, l’opposto Sofia Felappi (in B1 con la Volley Gorle) e sorella della schiacciatrice di Messina, Giulia Felappi.

In panchina, a guidare le lombarde, l’head coach Marco Zanelli, una carriera di allenatore spesa tra Brescia e Bergamo. Suo secondo, Michele Lucherini.

Migliori realizzatrici stagionale e al 3° posto in classifica Top Spiker (una posizione avanti l’americana Kelsie Payne), Veronica Taborelli con 356 punti (304 in attacco, 22 muri, 30 ace), Anna Piovesan,  in ottava posizione Top Spiker, a quota 305 (254 in attacco, 40 muri, 11 ace) e Jasmine Rossini con 199 punti (176 in attacco, 11 muri, 12 ace). Attenzione ai muri di Matilde Munarini (al 3° posto in graduatoria Top Blocker).

Nessuna ex dell’incontro, mentre due i precedenti tra le due squadre, entrambi la scorsa stagione in Pool Salvezza. Bilancio in perfetta parità con un successo per parte.

A fare un recap del mese trascorso, la centrale Dalila Modestino: “Dopo la partita di Soverato abbiamo affrontato un buon numero di partite difficili con le squadre più importanti del nostro girone e lo abbiamo fatto bene; è stato un periodo positivo. Ottimi i risultati conseguiti non solo nei numeri ma anche nell’atteggiamento. Adesso, è iniziata un’altra fase del Campionato molto importante come la Pool Promozione; anche qui affronteremo le squadre più forti“.

A Perugia in Campionato e a Busto in Coppa è mancato qualcosa; facciamo riferimento a due gare molto differenti tra loro: “Perugia è stata più negativa come prestazione sul piano della grinta e dell’energia messa in campo; forse ciò che ci è mancato di più, oltre ad alcune situazioni tecnico-tattiche. Invece, in Coppa contro Busto, è stata un’altra partita nella quale, in ogni caso, non abbiamo mollato fino alla fine”.

Ma l’atleta campana ha voluto ricordare anche la vittoria interna al tie-break sulle cocche: “In casa nostra, abbiamo avuto un atteggiamento di rivalsa rispetto alla partita di andata in Campionato e si è visto chiaramente“.

Facendo un passo indietro forse il capolavoro del mese lo avete realizzato a Macerata nei quarti di Coppa: “Non parlerei di capolavoro o miracolo perché ci lavoriamo tutti giorni in palestra per vivere al meglio queste partite e quindi i risultati sono una conseguenza. Queste sono le partite belle da giocare e che ti fanno capire il livello della squadra“.

Adesso, si vola a Cremona per giocarsi la seconda gara della Pool Promozione contro l’Esperia, una squadra reduce da una super stagione e dalla sconfitta al tie-break in quel di Lignano con Talmassons: “Credo che nessuna gara sia da sottovalutare perché in Pool ci confronteremo con le prime cinque classificate dell’altro girone di Regular Season. Ci sarà anche la gara di ritorno, non si tratterà di gara secca, ma dovremo metterci il massimo impegno comunque perché servirà far punti. Adesso, avremo partite importanti, di cui due fuori casa; abbassare la guardia sarebbe un errore grave“.

La gara di cartello del secondo turno si giocherà al “PalaRadi” dove a sfidarsi saranno quarta e quinta forza della Pool Promozione con prospettiva interessanti in vista di un’eventuale terza e ultima fase stagionale. Altro confronto da attenzionare si giocherà al “PalaFrancescucci” con Como che, in caso di vittoria su San Giovanni in Marignano, la aggancerebbe in classifica ma potrebbe anche iniziare una rincorsa tutta da gustare per le lariane. Busto e Perugia sulla carta con le gare più alla portata; la prima con Mondovì, ultima della lista, e la seconda impegnata a Montecchio uscita non benissimo dal “PalaRescifina”. Infine, a Macerata si prospetta un incontro avvincente ed equilibrato tra la Cbf Hr Balducci e le friulane di Talmassons; la prima cercherà di respingere l’assalto di Cremona e Messina, battendo le pink panters. Queste ultime dovranno tornare a fare risultato pieno per sperare di entrare al più presto in zona play-off.

Questi gli altri incontri del secondo turno di andata della Pool Promozione: Busto-Mondovì, Como-San Giovanni in Marignano, Macerata-Talmassons, Montecchio-Perugia

La classifica: Perugia 52, Busto Arsizio 46, Macerata 44 e Cremona 44, Città Di Messina 43, Talmassons e San Giovanni in Marignano 36, Montecchio 35, Como 33, Mondovì 31

L’incontro di sabato 3 Febbraio, diretto dai sig. Luca Cecconato e Roberto Russo, sarà visibile gratuitamente su RTP (canali 17, 517 e 646) e sulla piattaforma web volleyballworld.tv (necessaria la registrazione) al seguente link: tv.volleyballworld.com/live/258905

Di seguito:

Visualizza sponsor