Coppa Italia Frecciarossa – Parte ufficialmente il treno per Trieste: le dichiarazioni della Conferenza Stampa
Autore: Sergio Saturno
Scritto da: Lega Volley Femminile
29 Gennaio 2024

Nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale di Trieste è partito ufficialmente il countdown in vista delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa del 17 e 18 febbraio

Si è tenuta oggi, lunedì 29 gennaio a partire dalle ore 15, nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale di Trieste, la prima conferenza stampa delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa, l’evento organizzato in collaborazione con Master Group Sport e il prezioso supporto del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Pallavolo, che si terrà al PalaTrieste il 17 e il 18 febbraio.

Di seguito le dichiarazioni
Francesco Di Paola Panteca, Presidente del Consiglio Comunale di Trieste: “Ben arrivati e benvenuti in questa splendida e storica sala del Consiglio Comunale di Trieste. è con molto piacere che vi ospitiamo per questa importante manifestazione che darà grande lustro alla città”.

Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste: “Oggi è una giornata particolare perché abbiamo presentato tante iniziative ma, in particolare modo, mi fa molto piacere introdurre questo evento perché sarà un qualcosa di straordinario per la nostra città. Un grosso in bocca al lupo a tutti!!”.

Mario Anzil, Vicepresidente e Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia: “Il Friuli Venezia Giulia è la Regione che maggiormente investe nello sport. Questo consente da una parte di avere una generazione di giovani atleti sempre di talento e di capacità ma permette anche di avere strutture impiantistiche di livello e adeguate a ospitare manifestazioni importanti come queste. Come Regione siamo orgogliosi di assistere a un evento così importante che darà lustro al nostro territorio e che avrà anche una ricaduta a livello turistico. Questo è anche possibile grazie alla reciproca vicinanza tra le istituzioni, quelle pubbliche e quelle sportive, e per questo ringrazio il presidente Michelli e tutti i rappresentanti delle varie federazioni”.

Elisa Lodi, Assessore alla Promozione ed Eventi Sportivi Comune di Trieste: “Un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento. Una grande manifestazione in città che avrà un forte richiamo e avvicinerà tanti ragazzi e bambini alla pallavolo. Trieste si conferma una città vicina allo sport. Ho accolto subito con favore la possibilità di portare qui la Coppa Italia e sono sicura che riempiremo il palazzetto dimostrando di essere una città in grande crescita, sia dal punto di vista sportivo che culturale”.

Alessandro Michelli, Presidente Comitato Regionale FIPAV Friuli Venezia Giulia: “La Finale Scudetto 2020, saltata a causa della pandemia, era un credito che la città e la regione vantavano nei confronti della pallavolo. Nel corso di questi ultimi anni ho provato più volte ad avvicinare la Lega Volley Femminile e Master Group Sport e finalmente siamo riusciti a cogliere questa grande opportunità. Faremo questo evento in un impianto importante, con la maggior capienza del Triveneto, che oramai inizia anche a essere stretto per i grandi eventi. Per noi non è una scommessa, sono convinto del sold out che avremo in entrambe le giornate, abbiamo ottimi trascorsi con i mondiali del 2010 e del 2014 e sono più che fiducioso. Sarà un’occasione per vedere le quattro squadre di A1 e le due di A2 che fanno parte del campionato più bello del mondo. C’è solo da vedere e da imparare. Un ringraziamento scontato, ma che devo fare, all’amministrazione comunale, regionale alla Lega e a MGS. Buona Finale di Coppa Italia!”.

Antonio Santa Maria, direttore generale di Master Group Sport: “Trieste è una città in cui alla fine le promesse vengono sempre mantenute. Siamo qua per annunciare questo grandissimo evento che Master Group Sport organizza insieme alla Lega Volley Femminile. Questa città la conosciamo bene, abbiamo fatto eventi sempre sold out qui, come Italia-Slovenia di basket. Le Finali di Coppa Italia Frecciarossa sono un evento a cui teniamo tanto, in cui abbiamo sempre investito molto in termine di risorse ma anche di sperimentazione a livello di spettacolarizzazione: non è solo un evento di grandissima pallavolo, ma di grande spettacolo, musica e sport. Sono giornate dove noi cerchiamo di accogliere famiglie e ragazzi con una politica di prezzi calmierati per favorire interi nuclei famigliari. Sarà una festa di sport che portiamo avanti con l’aiuto del Comune e della Regione, saranno due giorni in cui sono certo che avremo il palazzetto sold out. Deve ancora iniziare una promozione che faremo su tutto il territorio, con promozioni dedicate e partner che ci supportano. Frecciarossa per noi non è solo Title Sponsor dell’evento, ma dedicherà anche una scontistica fino all’80% a coloro che usufruiranno dei treni per venire a Trieste. Un aspetto fondamentale perché teniamo molto alla sostenibilità e attraverso Frecciarossa riusciremo a portare tanti spettatori qui. Sarà una festa di sport: da oggi inizia il countdown e non mi resta che dare l’appuntamento a tutta la città al 17 e 18 febbraio. Volevamo fortemente restituire a Trieste l’evento perso nel 2020: adesso credo che ci siamo finalmente sdebitati”.

Enzo Barbaro, direttore generale di Lega Pallavolo Serie A Femminile: “Cerchiamo di migliorarci ogni volta ma non è facile: gli ultimi eventi sono stati molto belli, soprattutto dal punto di vista della partecipazione del pubblico. Mi avete dato rassicurazioni in questo senso ma non avevo dubbi: puntiamo al sold out e sono convinto che l’entusiasmo che ho percepito oggi e in questi giorni di organizzazione sia veramente forte. Il territorio risponderà al meglio e avremo due giorni di grande volley. Estendo i ringraziamenti a tutto questo tavolo, alle istituzioni presenti, FIPAV e Master Group Sport. C’erano tante candidature, la scelta è ricaduta su Trieste perché siamo fiduciosi che la città possa rispondere al meglio. Un grande in bocca al lupo a tutti noi quindi, perché solo lavorando insieme potremo fare un grande evento, sperando di divertirci e vivere con tanta passione queste due giornate di sport che ci attendono”.

Visualizza sponsor