Brutto colpo per la VTB FCRedil, Offanengo conquista il bottino pieno
Autore: VTB FCREDIL Bologna
Scritto da: Giovanna Salzano
29 Gennaio 2024

Amara sconfitta per la VTB FCRedil Bologna che esce sconfitta dal Pala Coim in soli tre set. Nella prima giornata di Pool Salvezza, le bolognesi si arrendono di fronte alle padrone di casa in poco più di un’ora e trenta minuti di gioco con un risultato finale di 3-0 (25-15, 25-19, 25-22) che riassume una gara condotta fin dall’inizio dalle ragazze di coach Bolzoni.

Per la prima uscita della Pool Salvezza, coach Zappaterra opta per la diagonale Saccani-Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresoldi la coppia di centrali con il libero Laporta in seconda linea mentre dall’altro lato del taraflex, Bridi – Martinelli, capitan Trevisan e Abila De Paula in banda, Modesti e Tajè al centro con il libero, MVP al termine del match, Pelloni.

Primissimi scambi del match a favore delle rossoblù che si fanno però recuperare e poi sorpassare dalle lombarde sul 5-2 con la diagonale di Martinelli da posto 2. Il primo tempo di Tajè segna il +5, 9-4 e costringe coach Zappaterra a chiamare time out. Rientrare in campo, Tresoldi in fast scuote le sue compagne ma il divario a metà set è ampio, 14-7 e ciò obbliga il tecnico ospite a bloccare nuovamente il gioco. Neriotti, con due punti consecutivi prova a far riavvicinare la VTB FCRedil ma a risponderle immediatamente è Abila De Paula che in diagonale sancisce il +7, 16-9. Il dominio delle neroverdi continua anche con una serie di ingressi dalla panchina rossoblù con Tellaroli, Bovolo e Del Federico al posto di Fiore, Lotti e Saccani fino al 25-15 finale con muro di Martinelli sull’attacco di Bovolo da posto 4.

Inizio complicato nel set successivo con un parziale di 6-1 per le padrone di casa. Le bolognesi faticano a trovare la quadra e sull’errore di Fiore sul 9-4, Zappaterra decide di effettuare il cambio della diagonale con in campo Del Federico- Tellaroli. Le bolognesi riescono a riavvicinarsi prima della metà del parziale sul 12-9 ma dopo l’interruzione di gioco richiesta da coach Bolzoni, Abila De Paula e Trevisan riescono a scavare ulteriormente il solco. Bongiovanni e Taiani in campo al posto di Lotti e Laporta ma l’andamento non cambia anche con +8 sul 19-11. Le rossoblù non riescono a ricucire lo strappo, conquistando tre punti fondamentali nel finale che determinano il -3, 21-18. L’ace di Abila De Paula segna la fine del secondo parziale sul 25-19.

Quella che si vede nel terzo set è la VTB FCRedil più determinata dell’intera gara, Ristori Tomberli mette a segno la diagonale che sancisce il 2-5 ma le lombarde riescono nuovamente a pareggiare i conti e poi a superare le felsinee sul 9-8 con diagonale di Trevisan. Sul 12-9, coach Zappaterra decide di richiamare le sue in un discrezionale che non sortisce gli effetti sperati. Rientra in campo Saccani per Del Federico. Ace di Tresoldi sul 15-13. Le ragazze di coach Bolzoni sono più determinate e solo sul match ball, 24-20 le ospiti riescono a guadagnare quattro punti che portano il set ai vantaggi, terminati sul 28-26 con una diagonale out di Fiore.

Per le cremasche, bottino pieno che le conduce al secondo posto della classifica della Pool Salvezza mentre le rossoblù scivolano al quinto posto superate dalla Narconon Melendugno sconfitta al tie break dal Volley Soverato e dalla Orocash Picco Lecco vittoriosa in casa, contro la Nuvolì AltaFratte Padova.

Queste le dichiarazioni post partita del direttore tecnico, Gianluca Alberti:

“Questa sera non siamo mai riusciti a mettere in difficoltà la squadra di casa che ha mostrato il suo miglior gioco mentre noi non siamo stati in grado di produrre il nostro, facendo fatica in tutti i fondamentali, anche quelli che ci caratterizzano. C’è da riflettere su questa prestazione, domenica prossima ospiteremo la Pallavolo CBL Costa Volpino e c’è bisogno di dare subito una svolta a questa Pool perché non siamo partiti con il piede giusto.”

Per la compagine di casa, il coach Giorgio Bolzoni:

“La squadra ha aggredito l’avversario fin da subito esprimendo una bellissima pallavolo e difendendo tanto. Mi aspettavo una prestazione così, ma non di riuscire a vincere così facilmente contro un avversario di valore come Bologna, seconda forza della pool salvezza proveniente dal girone A e che ha provato fino alla fine a metterci in difficoltà. Sono arrivati tre punti d’oro e iniziare così una seconda fase dà tranquillità.”

Di seguito i tabellini del match

VTB FCREDIL BOLOGNA

Ristori Tomberli 11, Taiani (L2), Del Federico, Fiore 10, Lotti 4, Tresoldi 4, Bongiovanni, Laporta (L1), Bovolo, Neriotti 8, Saccani 1, Tellaroli 3. N.e.: Rossi. All. Zappaterra – Generali

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO

Bridi 4, Pelloni (L1), D’Este 2, Martinelli 13, Modesti 5, Parise, Trevisan 11, Tajè 8, Tommasini, Abila De Paula 10. N.e.: Compagnin, Sassolini, Zaje (L2). All. Bolzoni – Collina

Arbitri: Pristera’, Viterbo.

Durata set: 26′, 26′, 33′; Tot: 85′.

MVP: Pelloni

Prossima gara della Pool Salvezza contro la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino al Pala Marani, domenica 4 febbraio alle ore 17:00.

Visualizza sponsor