Serie A1 Tigotà – Smarzek doma Cuneo e rilancia Casalmaggiore, bene Milano e Novara
Autore: Lega Volley Femminile
28 Gennaio 2024

La sfida salvezza va alle casalasche, successi significativi in zona playoff per Chieri, Roma e Pinerolo

Domenica importante in ottica Playoff e salvezza per la Serie A1 Tigotà, valida per la quinta giornata di ritorno.

Tiene il passo della capolista Conegliano l’Allianz Vero Volley Milano, che vince 3-1 contro una buona Volley Bergamo 1991, in partita sia nel primo che nel secondo set, conquistato 23-25. Non aveva però nessuna intenzione di rallentare la squadra di coach Gaspari, che tornata sul taraflex nel terzo parziale ha accelerato senza più voltarsi indietro. Prestazione monstre a muro per le milanesi, che chiudono con 23 blocks vincenti, 6 da una straordinaria Candi da 20 punti, 5 da Sylla e 4 a testa da Bajema Egonu, che ha messo a referto 20 punti dopo aver ricevuto nel prepartita il premio di MVP of the Month del mese di dicembre. Per Bergamo, 19 punti di Lorrayna (ma con il 4%), 15 da Rozanski e 14 da Davyskiba.

Dopo la gioia in Coppa Italia, non si scompone la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che doma la Megabox Ond. Savio Vallefoglia in un match che poteva rivelarsi molto più insidioso di quanto non sia effettivamente stato. Bella gara in ricezione delle collinari, che chiudono con un super 60% e Spirito MVP, che ha dato modo a Malinov di giostrare alla grande le sue, con Grobelna che ha chiuso a 16 punti e Omoruyi a 14. Non sufficienti a coach Pistola i 18 punti di Mingardi per strappare punti. Sempre in zona playoff, importante il successo dell’Aeroitalia Smi Roma, che ha la meglio 3-1 su Il Bisonte Firenze. Una super Bici (26) e l’ottima Melli (19), infiammano il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, rendendo inutili i 22 punti dell’americana Kipp e i 16 di Alsmeier.

Spreca un ottimo 2-0 la UYBA Volley Busto Arsizio, che davanti al suo pubblico si fa rimontare da una coriacea Wash4Green Pinerolo, che non esce mai mentalmente dalla partita e alla fine piazza la zampata vincente spuntandola nel finale del quarto set 27-29 e dominando il tie-break 6-15. Ai 25 punti di Bracchi e i 30 della coppia Lualdi-Sartori, rispondono una Nemeth da 22 punti e un’altra coppia da 30 punti, Sorokaite e Mason.

Ci prova l’Itas Trentino di coach Mazzanti nel primo dei due posticipi di giornata, ma a festeggiare a Il T Quotidiano Arena è l’Igor Gorgonzola Novara di coach Bernardi, che scavalca così al terzo posto Scandicci. Una prova che, al di là del primo set perso 12-25, lascia comunque qualche segnale positivo alle trentine, che vincono il secondo parziale e lottano fino alla fine nel terzo e nel quarto. Prive di diverse titolari, le zanzare si affidano ai 27 punti di una straripante Akimova, che vince il confronto con Dehoog (25).

Nel secondo posticipo, va alla TrasportiPesanti Casalmaggiore la sfida salvezza: tre punti importantissimi, ottenuti contro la diretta rivale Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, scavalcata così in classifica nonostante la partita in meno giocata dalle ragazze di coach Pintus. Dopo qualche prova sottotono, è uscito il coraggio e la voglia di ripartire delle casalasche sempre lucide nei finali di set che hanno permesso pian piano di costruire il successo esterno per 1-3. Pesante il risultato per le gatte, che dopo la sconfitta con Bergamo cedono ad un’altra diretta rivale e scendono al penultimo posto in classifica. Migliore in campo un’eccellente Smarzek da 27 punti, accompagnata dai 14 di Lee, che mette a referto gli stessi punti di Enweonwu.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor