Coppa Italia : Futura – Messina tutto in una notte per volare in finalissima a Trieste !!!

Messa subito da parte la sconfitta rimediata domenica in terra siciliana, la Futura è tornata subito al lavoro in vista dell’impegno decisivo di mercoledì sera valido per la semifinale di Coppa Italia.

Sarà, infatti, una serata infuocata per le cocche che, davanti al pubblico amico del PalaBorsani -porto sicuro mai violato da nessuno – sono chiamate a giocarsi la gara secca in cui è solo uno il biglietto in palio per la finalissima di Trieste, nuovamente contro l’Akademia Sant’Anna Messina.

Immediata l’occasione di riscatto per Tonello e compagne, dopo essersi arrese al tie break nel match che ha chiuso la regular season. Per staccare il pass valido per giocarsi la vittoria del trofeo sarà necessaria una grande prestazione delle biancorosse, che dovranno dimenticare in fretta le fatiche di oltre due ore di gioco e scendere in campo subito con la giusta grinta, cattiveria e voglia non di non farsi scappare la preziosa occasione.

Dalla parte opposta, non servono molte ulteriori presentazioni al team di coach Bonafede, che si è confermato mina vagante del torneo ed un gruppo assolutamente da non sottovalutare sotto nessun punto di vista. A confermare le caratteristiche di una squadra che  difende tanto grazie ad una Maggipinto super ed attacca con potenza e qualità grazie ad un terzetto di bocche da fuoco composto da Battista, Joly e Payne a cui aggiungere Rossetto, sono anche i numeri del team messinese. Terzo posto in regular season con 40 punti messi in saccoccia in 18 gare, 1110 punti complessivamente realizzati, 164 muri-punto sono solo alcuni esempi.

L’incontro, dopo l’1-1 nel conto dei match della stagione regolare, promette senza dubbio di regalare grande spettacolo in campo mettendo di fronte due formazioni pronte a darsi battaglia senza esclusione di colpi per lanciare il primo segnale forte a tutte le concorrenti della pool promozione, in vista poi della gara d’esordio del weekend. Vietato dunque mancare sulle tribune del Palaborsani dove i sostenitori biancorossi, insieme agli ultras “Coccobrilli”, dovranno fare veramente la differenza ed essere l’uomo in più in campo per spingere le ragazze di Amadio.

Tonello e compagne vogliono subito rialzarsi dopo la sconfitta subita e continuare nella loro striscia di imbattibilità casalinga mai messa in discussione da nessuno, che vorrebbe dire conseguentemente restare in corsa per la competizione.

Lato infermeria lo staff medico biancorosso dovrà gestire qualche lieve acciacco ma, conferma le notizie positive per coach Amadio che potrà contare su tutte le ragazze a sua disposizione.

Il fischio d’inizio della gara è previsto, come di consueto, alle ore 20:30 di mercoledì 24 Gennaio al PalaBorsani di Castellanza.

 

INIZIATIVE SPECIALI

Tornano i “clapper”!!! Per la partita che vedrà di fronte Futura Volley Giovani e Messina, c’è una gradita sorpresa per tutti i tifosi che verranno a sostenere le Cocche in questo importantissimo match. Apeiron ha scelto di starci ancora una volta vicina, confermandosi una tifosa speciale della formazione biancorossa. Proprio grazie alla sua preziosa collaborazione, mercoledì all’ingresso del palazzetto verranno distribuiti 300 “clapper”, i rumorosissimi ventagli che già in occasione della gara di dicembre contro Perugia, hanno fatto da colonna sonora al successo di Tonello e compagne.

 

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Terzo incrocio ufficiale tra le due formazioni con un bilancio di perfetta parità. Primo round, infatti, vinto dalle cocche che, davanti al pubblico amico, hanno messo in campo una prestazione maiuscola andandosi a prendere la vittoria per 3-1. Risposta che è tardata arrivare nel secondo faccia a faccia in cui Messina è riuscita a strappare la vittoria 3-2 dopo una lunghissima battaglia.

LE EX

Tra le protagoniste sul campo nessuna ex in entrambe le compagini.

 

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Come abbiamo visto nell’ultima uscita di domenica, questo scontro non è affatto scontato come poteva sembrare dopo il risultato dell’andata. Giocheremo questa sfida in casa e questo è un aspetto positivo non tanto per quanto concerne la palestra, bensì per il fatto che Messina affronterà il viaggio per arrivare qui che anche per noi è stato abbastanza pesante. Sicuramente questa sarà comunque una partita a sé che prescinde da tutto quello che è successo sino ad ora. Dal punto di vista tecnico penso che noi abbiamo peccato un po’ in battuta e su questo, senza dubbio, dovremo fare molto meglio per metterle un po’ in difficoltà, altrimenti con il loro tipo di gioco sanno fare male come è stato in casa loro. Bisognerà spingere in primis su questo fondamentale e poi essere un po’ più tranquille nello scegliere i colpi d’attacco, oltre che ordinati in fase muro/difesa. Hanno degli attaccanti veramente importanti ed efficaci, ci aspettiamo dunque una partita dura così come è stata quella di domenica.”

 

Lea Cvetnic : “Penso che questa sfida non si possa assolutamente paragonare a quella di domenica in regular season. Si tratterà di una gara secca da dentro o fuori ben diversa dal campionato. Messina ha dimostrato di essere una buona squadra capace di mettere in campo una bella pallavolo. Dalla parte opposta sono convinta che noi non abbiamo fatto lo stesso. Dobbiamo essere brave ad approcciare il match subito in modo deciso ed aggressivo, senza pensare a cosa è successo ma solo guardando avanti concentrate verso il nostro obiettivo.”  

 

COME SEGUIRE LA GARA

I tagliandi per la gara sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 19:30.

Per tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti, come di consueto, la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv.

Ricordiamo, invece, a tutti gli abbonati biancorossi che le gare di Coppa Italia, come anticipato a suo tempo, sono INCLUSE e sarà sufficiente presentare la tessera in proprio possesso nell’area dedicata della biglietteria per ritirare il biglietto omaggio per accedere all’impianto.

 

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi, martedì 23 Gennaio, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando: Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

 

 

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)

Visualizza sponsor