Penultimo appuntamento di regular season per la Futura che sfida il Volley Soverato !!!

Archiviato positivamente l’impegno infrasettimanale di Coppa Italia con la vittoria su Cremona che è valsa il biglietto per la semifinale, la Futura torna in campo domenica per la penultima giornata di regular season.

Nuovamente nel fortino inviolato del PalaBorsani, le cocche accoglieranno il Volley Soverato ottava forza del campionato a quota 12 punti rimediati grazie a quattro vittorie e dodici sconfitte.

Le calabresi, che nelle ultime cinque uscite hanno centrato una sola incredibile vittoria per 3-2 contro Brescia, sono reduci da un periodo abbastanza travagliato che ha visto una ripartenza di 2024 con la separazione dalla schiacciatrice Jurdza e l’addio anticipato della statunitense Okenwa.

Le “cavallucce marine”, dunque, sbarcheranno a Castellanza in cerca di conferme dopo il tie break conquistato all’andata nella sfida del PalaScoppa, con la carta in più del ritorno in cabina di regia di Emma Malinov che potrebbe dare un po’ di imprevedibilità al gioco.  La squadra di coach Guidetti, con tantissimi volti nuovi rispetto alla passata stagione e due sole le conferme, ha faticato a trovare la sua identità di gioco soprattutto lontano da casa dove i numeri sono abbastanza drastici e recitano di una sola vittoria all’esordio e tutte sconfitte senza punti nelle altre uscite. Nonostante gli sfavori dei pronostici le calabresi, con la mente sgombra da ogni pressione di sorta, vogliono dare il tutto per tutto sfruttando l’occasione per provare a fare uno sgambetto pesante ad una delle big e approcciare la pool salvezza con il morale alto.

Un roster comunque di tutto rispetto con atlete che conoscono la categoria ed assolutamente da non sottovalutare, dalla schiacciatrice Buffo passando per Frangipane e Guzin fino ad arrivare al libero Vittorio.

Squadra che fa della difesa e della battuta i suoi punti di forza provando proprio da quest’ultimo fondamentale a creare difficoltà alle avversarie spingendo fino al limite della ricerca del punto diretto, come confermano i numeri che recitano con la bellezza di 70 ace realizzati, soli tre in meno delle cocche.

Dalla parte opposta della rete Tonello e compagne, sull’onda dell’entusiasmo dopo l’inizio del nuovo anno con il sorriso, vogliono continuare a correre per tenere il fiato sul collo della capolista Perugia, vendicare il tie break dell’andata e confermarsi regine assolute nella tana di casa, dove nessuna squadra è riuscita nell’impresa di strappare neanche un punto.

Fortunatamente invariate e positive le notizie provenienti dallo staff medico biancorosso con coach Amadio che, recuperata anche Pomili, potrà contare davvero su tutte le ragazze a sua disposizione.

Il fischio d’inizio della gara è previsto, come di consueto, per le ore 17:00 di domenica  al PalaBorsani di Castellanza (VA). Ultimo appuntamento di regular season al PalaBorsani a cui è assolutamente vietato mancare.

FUTURA VOLLEY ACADEMY – In occasione della partita casalinga contro Soverato, alla società Fo.Co.L. Volley Legnano verrà consegnata la targa in qualità di “Futura Volley Academy Official Team”. Una collaborazione consolidata ormai da parecchi anni quella col club legnanese, che in questa occasione verrà riconosciuta in maniera ufficiale così da poter crescere ulteriormente.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Tre i precedenti incroci ufficiali tra le due compagini che si sono sfidate lo scorso anno nella gara unica valida per gli ottavi di Coppa Italia e nella prima uscita della Pool Promozione.

Una vittoria per parte con le cocche che, sempre tra le mura del PalaBorsani, dopo la vittoria netta per 3-0 della Coppa Italia, furono costrette ad arrendersi al tie break, invece, nel match del girone promozione.  Nella gara di andata della regular season in corso, cocche sotto 0-2 e costrette alla rimonta per portare a casa la vittoria finale per 2-3.

LE EX

Sul rettangolo di gioco nessuna da ex da entrambe le parti.

 

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Sarà sicuramente una partita complicata perché loro si presenteranno con una nuova palleggiatrice che, se dovesse giocare fin dall’inizio, può dare  imprevedibilità e un diverso modo di giocare per cui dovremo essere bravi anche in corso di partita a capire il loro gioco e prendere subito le misure. Non sappiamo  bene come giocheranno però abbiamo visto anche all’andata che non sono affatto un team da sottovalutare. Noi, sfruttando il fattore campo, dovremo essere bravi a mettere in campo quelle qualità che ci sono mancate in Calabria a partire dal servizio e poi di conseguenza in tutto il resto del nostro gioco.”

Sofia Rebora : “Siamo molto felici per la vittoria in Coppa Italia che è arrivata dopo un po’ di tempo che non giocavamo per cui ci presenteremo a questa sfida con il morale alto. La partita è molto importante perché è la penultima che ci separa dalla pool promozione e non si possono commettere passi falsi. Dobbiamo dare il massimo per portare a casa tutta la posta in palio e per farlo occorrerà mettere in campo al meglio il nostro gioco e le nostre qualità. Sarà fondamentale spingere fin dal servizio, loro stanno attraversando un momento un po’ altalenante ma non dobbiamo assolutamente sottovalutarle perché senza dubbio proveranno a metterci i bastoni tra le ruote. Servirà scendere in campo concentrate al massimo in ottica anche poi dell’ultima uscita contro Messina.”

 

COME SEGUIRE LA GARA

I tagliandi per la gara sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 16:00.

Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti che la gara sarà trasmessa in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. con la sola registrazione al portale, senza sottoscrizione di alcun abbonamento.

 

RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI

Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di domani, sabato 13 Gennaio, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando: Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.

 

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)

Visualizza sponsor