Akademia Città Di Messina, a Perugia sfida la capolista Bartoccini-Fortinfissi. Coach Bonafede: “Avversario di turno merita la testa della classifica”
Autore: Città di Messina
Scritto da: Domenico Abbriano
12 Gennaio 2024

Nell’anticipo serale di domani, le ragazze di coach Bonafede proveranno a violare il “PalaBarton”, accorciando così dalla vetta attualmente distante cinque punti. Inizio fissato alle ore 20. Coach Fabio Bonafede: “Gara per noi strumento di verifica del percorso di crescita”

MESSINA – Archiviato il passaggio in semifinale di Coppa Italia, Akademia Città Di Messina si prepara ad affrontare le ultime gare di regular season con le battistrada del girone A. Si comincia sabato 13 gennaio, con inizio fissato alle ore 20, quando le ragazze di coach Bonafede, dopo il “Banca Forum” di Macerata, proveranno a violare il taraflex del “PalaBarton” di Perugia nel match di apertura del 17° turno di campionato (l’8° del girone di ritorno); di fronte, la capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia. La prossima settimana toccherà alla Futura Giovani Busto Arsizio chiudere al “PalaRescifina” prima dell’inizio della Poole Promozione.

In considerazione delle poche ore a disposizione che separano il match di Macerata da quello di Perugia, il gruppo squadra non ha fatto ritorno a Messina ma è rimasto in zona per poter riposare e preparare al meglio il match.

Le umbre sono reduci anch’esse da un successo casalingo di Coppa, quello sull’Omag-MT San Giovanni in Marignano (3-1); gara non facile per le ragazze di coach Giovi che, dopo aver ceduto nel primo set, sono state costrette ad inseguire, riuscendo ad avere la meglio grazie ai numeri realizzati da Traballi e Kosareva. Domenica scorsa, avendo anticipato il match con Busto Arsizio al 14 Dicembre scorso, le black angels hanno potuto fruire di un turno di riposo; un vantaggio non di poco conto e che potrà tornare utile nel confronto di sabato. In classifica, Perugia occupa la prima posizione con 43 punti; 15 le vittorie (tra cui quella del girone di andata al “PalaRescifina” proprio con Messina, unica sconfitta interna delle siciliane), 1 la sconfitta (con Busto Arsizio), 45 i set vinti, 9 quelli persi. Migliore realizzatrici stagionali la schiacciatrice Gaia Traballi (MVP del match di andata) con 217 punti (192 in attacco, 19 muri, 6 ace) , l’opposto Ivonee Daniela Montano Lucumi a quota 211 (180 in attacco, 24 a muro, 7 ace) e la schiacciatrice Dayana Kosareva a 201 (159 in attacco, 16 muri e 26 ace). Nessuna ex dell’incontro mentre uno solo il precedente: quello dell’andata terminato con la vittoria di Perugia (0-3).

Proprio il confronto giocato al “PalaRescifina” nel mese di Novembre scorso, ha segnato la prima sconfitta interna della ragazze di coach Bonafede nell’annata in corso; non soltanto nessun’altra formazione è riuscita a superare Messina tra le mura amiche, ma in pochissime hanno strappato set: Brescia (due la scorsa domenica), Talmassons e Como (uno per parte). Per il resto, solo clean sheet.

Ed in quella gara, le squadre hanno prodotto lo stesso numero esatto di offensive (101), con la differenza che Messina ne ha concretizzate 36, Perugia sette in più (43); 12 gli errori, 9 i muri subiti per Messina contro i 6 errori e gli 11 muri subiti per Perugia. Nella fase side out, 29 i punti delle ragazze di Bonafede contro i 33 di quelle di Giovi, mentre in fase break 21 per le padrone di casa (6 per Payne), 24 per le ospiti (6 quelli di Kosareva e Cogliandro). Nel fondamentale del servizio, 3 gli ace per Messina con 6 errori, 5 per Perugia (3 per Kosareva) con 7 errori. In ricezione, positività del 46 % per le messinesi, su cui hanno inciso il 58 % di Rossetto e il 52 % di Maggipinto; meglio le umbre con il 53 % ed il rendimento di rilievo di Imma Sirressi con il 73 %. Top Blocker dell’incontro Benedetta Bartolini con 4 muri; Top Acer, invece, per Dayana Kosareva con 3 ace.

Nonostante Perugia occupi la prima posizione nel girone A, nella speciale classifica delle Top Spikers di A2 non figura nessuna sua atleta, mentre in quella delle Top Blockers troviamo Benedetta Bartolini al 6° posto con 44 muri. 4° posto nella classifica delle Top Acers per Dayana Kosareva con 24 ace, 13° per Imma Sirressi in quella delle Top Receivers con il 39,43 % di ricezioni perfette. Delle atlete di Messina ritroviamo solo l’americana Kelsie Payne in 5a posizione nella classifica delle Top Spikers con 274 punti.

Quello di sabato sera, al “PalaBarton”, sarà uno dei match stagionali più complicati; lo sa bene coach Bonafede: “Andiamo ad affrontare una squadra che, fin adesso, ha dimostrato di essere la più brava perché in testa al girone meritatamente. Ha un organico completo e pienamente in grado di salire in A1 senza alcun tipo di patema. Noi veniamo dal successo nei quarti di Coppa Italia dopo una partita importante che ci ha tolto energie fisiche e mentali; non siamo nelle condizioni migliori per preparare una partita così importante. Però, per noi ogni partita rappresenta uno strumento di verifica del percorso di crescita che stiamo facendo. Nonostante si tratti della terza partita in sette giorni, tra l’altro da disputare nell’anticipo del sabato con un giorno in meno a disposizione per recuperare, sarà interessante capire come abbiamo lavorato dall’ultima partita in cui abbiamo incontrato Perugia fino ad oggi, a che livello siamo rispetto al loro; un test che per noi vuol dire esclusivamente questo“.

L’8° turno di ritorno potrebbe emettere i restanti verdetti in chiave Poole Promozione e Salvezza, ma anche riaprire il discorso in cima alla classifica del girone. Particolare attenzione agli scontri Bologna-Brescia e Padova-Como. Complicato per le leonesse aspirare ancora alla parte alta della classifica, ma Padova crede nella salvezza e con le lariane sarà essenziale giocarsi il tutto per tutto per conquistare punti preziosi, mantenendo vive speranze praticamente sepolte solo qualche settimana fa. In caso di successo di Padova e contestuale exploit esterno di Brescia, tutto sarebbe rimandato all’ultimo turno; diversamente la griglia Promozione si ritroverebbe già definita domenica sera. Messina viaggia alla volta di Perugia con entusiasmo stellare ed espugnare il “PalaBarton” concederebbe chance mentali alle diverse pretendenti alla vittoria finale. Pratiche sulla carta senza particolari difficoltà, quelle che attendono Talmassons e Busto rispettivamente con Pescara e Soverato.

Questi gli altri incontri del Girone A nell’ottava giornata di ritorno: Bologna vs Brescia, Busto Arsizio vs Soverato, Padova vs Como, Talmassons vs Pescara

Classifica: Perugia 43, Busto Arsizio 41, Città Di Messina 38, Talmassons 31, Como 27, Brescia 23, Bologna 16, Soverato 12, Padova 8, Pescara 1

L’incontro, che sarà arbitrato dalla coppia Claudia Lanza e Giorgia Adamo, sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: tv.volleyballworld.com/live/251425. Tutte le partite di Serie A2 femminile saranno visibili gratuitamente su Volleyballworld.tv semplicemente registrandosi alla piattaforma.

Visualizza sponsor