L’Allianz Vero Volley Milano si aggiudica la nona vittoria consecutiva: UYBA battuta 1-3
Autore: Allianz Vero Volley Milano
26 Dicembre 2023

UYBA Busto Arsizio – Allianz Vero Volley Milano 1-3 (28-30; 25-17; 15-25; 17-25)

UYBA Busto Arsizio: Bracchi 20, Piva 11, Lualdi 9, Sartori 11, Carletti 2, Frosini 3, Giuliani, Zannoni (L), Valkova, Boldini, Fini N.E. Sobolska, Rojas, De Caro (L) All. Cichello
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 12, Malual, Folie 4, Orro 1, Prandi, Rettke 10, Bajema 3, Egonu 29, Daalderop 12, Candi 4, Castillo (L). N.E.: Heyrman, Pusic (L), Sylla. All. Gaspari.

NOTE

Arbitri: Alessandro Rossi, Antonio Gaetano

Spettatori: 4015

Durata set: 33′, 24′, 24′, 26′ Tot . 2h01′

UYBA Busto Arsizio: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, muri 6, errori 22, attacco 35%
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, muri 11, errori 29, attacco 41%

MVP: Paola Egonu (Allianz Vero Volley Milano)

Impianto: E-Work Arena – Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO, 26 DICEMBRE 2023 – L’Allianz Vero Volley Milano suona la nona sinfonia e si aggiudica la vittoria nel match di Santo Stefano contro la UYBA Busto Arsizio. Alla E-Work Arena, per il primo turno di ritorno della Serie A1 Tigotà, la formazione ammiraglia femminile del Consorzio ha battuto la compagine bustocca per 1-3 (28-30; 25-17; 15-25; 17-25).

Per questo match coach Gaspari si è affidato al sestetto iniziale guidato da Orro ed Egonu nella diagonale palleggiatore opposto, Cazaute e Bajema a comporre la coppia di schiacciatrici, Folie-Rettke come centrali e Castillo libero.

E’ la diagonale di Egonu, su alzata di Orro, a regalare il primo punto del match a Milano (1-1). Fase di studio tra le due squadre, rotta dall’ace di Egonu che regala il vantaggio alla Vero Volley (3-4). Si fa notare in attacco anche la rientrante Folie, grazie a un bel primo tempo (7-7). Nessuna delle due compagini riesce a prendere il largo: Milano non allunga e UYBA rimane attaccata alla partita (10-10). Bajema si fa notare con una schiacciata di potenza, ma è Busto a riuscire a costruire il primo break del set (14-12) inducendo Gaspari a chiamare la prima sospensione tecnica del match. Le padrone di casa, però, prendono l’inerzia e spingono arrivando fino al +3 (17-14). Milano soffre leggermente in ricezione e Busto approfitta per raggiungere il massimo vantaggio (20-16): time-out Gaspari. La Vero Volley torna ad attaccare con decisione, trova subito due punti in fila e Cichello ferma il gioco con un time-out. Milano ha cambiato passo grazie anche a Cazaute, decisa al servizio, che permette a Orro di approfittare per mettere a terra il pallone del 21-20: secondo time-out per Busto. Cazaute è inarrestabile in battuta, mettendo a segno due ace consecutivi ed è Milano a riprendere il vantaggio (21-22). Capitan Orro non ci pensa su due volte e schiaccia a terra una palla vagante e regala a Milano la prima occasione per il set point (22-24). UYBA non molla e annulla due set-point portandosi sul 25 pari. Bajema mette a segno la diagonale: 26-26. Entrano Candi (al servizio) e Daalderop sul 27-27, serie di batti e ribatti conclusi dal muro di Rettke (27-27). Ci pensa Egonu a chiudere tutto: diagonale stretta e ace finale per il 28-30 finale nel primo set.

Busto parte subito forte nel secondo gioco per cercare di impattare immediatamente la partita; le bustocche, infatti, mettono subito 4 lunghezze di distanza tra le due squadre (5-1) con Gaspari che chiede subito la prima sospensione tecnica. Folie trova il primo tempo, ma le bustocche mantengono i 3 punti di distacco (8-5). Milano non riesce a trovare il bandolo della matassa, Bracchi mette a segno la pipe e le padrone di casa trovano il massimo vantaggio (13-5): time-out Gaspari. Daalderop, appena entrata, si fa trovare pronta con il lungolinea e Orro, successivamente, mette a segno il tocco di seconda (13-7). La UYBA macina gioco (18-10), ma le milanesi inseriscono le marce alte e – grazie a Egonu e due ottimi muri di Rettke – ritornano sotto al -5 (18-13). Cichello chiama time-out, ma Egonu al rientro in campo trova l’ace del 18-14. Le bustocche sono abili a ritrovare slancio, tracciando il solco decisivo del parziale che termina 25-17.

Nel terzo gioco Gaspari propone subito in campo Daalderop e la schiacciatrice olandese risponde presente, contribuendo con una solida prova in attacco che contribuisce al break immediato per la Vero Volley (2-5). Le ragazze del Consorzio sono entrate in campo determinate e vogliose di riprendere subito il pallino del gioco, allungando ancora fino al 3-7 che porta al time-out per Busto. Cazaute attacca in maniera solida, Egonu mette a segno l’ace e Rettke comanda sotto rete: 5-11 Milano e seconda sospensione tecnica obbligata per coach Cichello. Busto rosicchia due punti, ma le due schiaccitrici della Vero Volley Daalderop-Cazaute si fanno trovare pronte, la prima con un bel muro e la seconda con un pallonetto che lasciano i 4 punti di vantaggio (10-14). Si scatena Egonu con due pregevoli diagonali, ma è soprattutto l’ottima correlazione muro-difesa della squadra meneghina che permette di allungare raggiungendo il +10 (10-20). Milano paga il grande sforzo e subito Busto ne approfitta ricucendo lo svantaggio con un break di 5 punti (15-20) che porta Gaspari al time-out. L’Allianz Vero Volley Milano riprende subito a spingere, limitando al minimo gli errori e chiudendo il secondo set sul 15-25 grazie ai due punti finali di Sonia Candi.

Sostanziale parità tra le due squadre all’inizio del quarto parziale (3-3), con le bustocche a rompere per prime l’inerzia con il break del 5-3. Fuga subito ripresa dalla Vero Volley grazie alle schiacciate di Daalderop ed Egonu che firmano il sorpasso e il contro-break (5-7) che induce Cichello a chiedere la sospensione tecnica. Milano mette in campo la forza del gioco corale, spingendo sempre molto forte al servizio e creando non pochi problemi alla ricezione bustocca, con le centrali Candi-Rettke implacabili a muro. La Vero Volley gioca in scioltezza, scappando via con il break decisivo che porta il match sul 10-16. Egonu, Daalderop e Candi trovano tre attacchi vincenti di fila che aumentano ancora il passivo che raggiunge il +7 (12-19). Castillo difende con maestria, rendendo più facile attaccare con alte percentuali: 14-22. Egonu mette a segno la diagonale nel metro, con anche il pubblico avversario ad applaudire la giocata dell’opposto veneto. E’ l’ultimo sussulto della partita, che si conclude sul 25-17 grazie al mani-out di Cazaute.

MVP del match Paola Egonu autrice di una prova da 29 conditi da 4 ace e 5 muri. Buono l’apporto in attacco per le milanesi anche di Cazaute e Daalderop con 12 punti a testa; in doppia cifra anche la statunitense Rettke, con 10 palloni messi a terra.

Il prossimo appuntamento ora per l’Allianz Vero Volley Milano sarà nel 2024, precisamente il 7 gennaio alle ore 19.30, all’Allianz Cloud contro la Itas Trentino per la seconda giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà.

LE DICHIARAZIONI
Paola Egonu (Allianz Vero Volley Milano): “UYBA è stata brava, ma noi avremmo potuto fare molto meglio. Sono contenta della reazione della squadra e di aver portato a casa i tre punti. Abbiamo ancora molto da migliorare, ma sarà una stagione molto combattuta fino all’ultimo contro Conegliano”

Nika Daalderop (Allianz Vero Volley Milano): “E’ stata una partita dura, le nostre avversarie hanno spinto molto. Abbiamo svoltato quando abbiamo iniziato a spingere al servizio, risultando poi più organizzate in difesa. Sono contenta della vittoria, ma è stata una gara difficile”.

Visualizza sponsor