Itas Trentino in cerca del riscatto. Domenica alle 20.30 la trasferta a Busto Arsizio: esordio in maglia gialloblù per Passaro
Autore: Itas Trentino
15 Dicembre 2023

C’è tanta voglia di riscatto in casa Itas Trentino alla vigilia della penultima giornata del girone d’andata, una trasferta sul parquet della Uyba Busto Arsizio in cui le gialloblù proveranno a conquistare punti preziosissimi per risalire la classifica e avvicinarsi al treno salvezza. Domenica alla E-Work Arena Michieletto e compagne faranno visita alla compagine bustocca, squadra che occupa la decima posizione in classifica a quota undici punti, nove in più rispetto a Trento. Il fischio d’inizio del match, valido per la dodicesima giornata d’andata di Regular Season del campionato di Serie A1 Tigotà, è previsto per domenica alle ore 20.30, con diretta televisiva su Rai Sport e diretta streaming su Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Nella lista delle indisponibili rimangono le infortunate di lungo corso Gates e Stocco, oltre a Valentina Zago, fermatasi in settimana per un problema muscolare. Resto del gruppo regolarmente a disposizione con coach Sinibaldi che potrà contare anche sugli ultimi due acquisti operati dal Club di via Trener, Roslandy Acosta, che ha già debuttato con la maglia gialloblù nelle ultime due gare di campionato, e Viola Passaro, giunta in settimana per affiancare Guiducci nel parco alzatrici.
“Affronteremo una squadra che sta vivendo un momento sicuramente più sereno rispetto al nostro, avendo acquisito fiducia grazie ai recenti risultati positivi che ha ottenuto in campionato – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Marco Sinibaldi – ; non sarà una partita semplice ma al tempo stesso dobbiamo stringere i denti e cercare di fare risultato, che è l’unica medicina per poter superare questo momento complicato. Mi aspetto una squadra rabbiosa che metta in campo tutte le energie che ha a disposizione per provare a muovere la classifica”.
GLI AVVERSARI Realtà storica del panorama pallavolistico femminile, la Uyba Busto Arsizio nella sua storia ha messo in bacheca uno Scudetto (nel 2012), una Coppa Italia (nel 2012), una Supercoppa Italiana (nel 2012) e tre Coppa CEV (nel 2010, 2012 e 2019). Affidata la panchina all’argentino Juan Manuel Cichello dopo la recente separazione con il nuovo ct azzurro Velasco, in estate ha operato un’autentica rivoluzione allestendo un roster particolarmente giovane e ricco di giocatrici talentuose: tra queste spiccano l’opposta Giorgia Frosini e la laterale Martina Bracchi, in questa prima parte di stagione le migliori realizzatrici delle Farfalle. Nella rosa figura anche la schiacciatrice ex Trentino Rosa Rebecca Piva, mentre l’ultima arrivata, l’opposta americana Skylar Fields, sarà a disposizione di Cichello dopo le festività natalizie.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Le due società non si sono mai affrontate in gare ufficiali. Sono due le ex della sfida, in campo con la maglia dell’Itas Trentino: Rossella Olivotto ha vestito la maglia di Busto Arsizio per tre stagioni, tra il 2020 e il 2023, Giulia Angelina invece nelle annate 2014-15 e 2015-16.
GLI ARBITRI L’incontro della E-Work Arena di Busto Arsizio sarà diretto da Stefano Carletti e Mauro Goitre.
INTERNET E TV La gara tra Uyba Busto Arsizio e Itas Trentino si potrà seguire in diretta televisiva su Rai Sport e in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it), che trasmette tutte le gare di Serie A1 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). Il match inoltre verrà trasmesso in differita integrale mercoledì 20 dicembre alle 14.30 su RTTR, tv partner di Trentino Volley.

Visualizza sponsor