Brunelli Volley Nocera Umbra: impresa sfiorata e punto conquistato a Roma
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2007

I           23-25

II          25-19

III        25-14

IV        23-25

V         15-7

 

C’era quasi riuscita, Brunelli Volley, a espugnare il campo capitolino, proprio nella giornata in cui altre squadre blasonate sembrano perdere la propria imbattibilità.

Comunque il punto conquistato a Roma è di fondamentale importanza, visto che permette alla formazione umbra di conservare il terzo posto in classifica, posizione comunque lusinghiera per un team affacciatosi soltanto quest’anno in A.

Il commento del coach Pistola: “Aver conquistato qui un punto è un risultato importante, soprattutto alla luce del fatto che Banchieri non è ancora in condizione. Questo ci costringe a praticare un gioco con meno varianti, tra l’altro per ora siamo in attesa di rinforzi e ancora non abbiamo trovato un modulo di gioco stabile. Direi quindi che quello di oggi è un risultato positivo”.

I set

La partita inizia in modo combattuto, con Brunelli capace di staccare nelle fasi iniziali per poi farsi quasi raggiungere, mentre il finale del set è combattuto punto su punto.

Bene a muro Bragaglia, Brunelli Volley riesce da subito a ad accumulare 4 punti di vantaggio, si va al time out tecnico 4-8 per la formazione umbra.

Anche Marc e Beccaria sembrano insidiose in attacco, mentre Labate mostra buoni riflessi in difesa.

Da segnalare, per la Lamaro appalti, un ace di Marletta.

Quando Roma chiede il time-out, il punteggio è 7-14 per la squadra ospite.

C’è poi una reazione della squadra di casa che si porta a un solo punto di distanza, 13-14.

Da quel momento Brunelli Volley ritrova il ritmo e, giocando punto su punto, riesce a mantenere stabilmente un vantaggio di 2-3 punti.

Il coach Cristofani chiama il time-out sul 17-21, e subito dopo Brunelli Volley allunga a 22, accumulando un vantaggio di ben 5 punti.

Seguono fasi alterne, per Roma esce Corjetanu ed entra Giovannini. Da segnalare, tra le padrone di casa, gli attacchi di Borrelli.

Ma tocca a Labate, che già aveva firmato diverse azioni degne di nota, firmare il punto vincente del set con una bella fast servita da Vingaretti: 23-25 per Brunelli Volley.

 

II set

I primi scambi sono davvero combattuti, si lotta punto su punto con esiti alterni, la prima interruzione tecnica arriva sul punteggio di 7-8, in favore delle umbre.

Per Roma Borrelli e Giovannini fanno bene in attacco, mentre tra le fila umbre si metto no in evidenza Marc e Labate.

Nel frattempo le romane si portano in vantaggio fino a 14-9.

Il coach Pistola decide il cambio di Vingaretti in favore di Cerioni.

Il vantaggio sembra assottigliarsi ma poi Borrelli e compagne si fanno più insidiose in attacco: si va al time-out sul 16-11 per Roma, dopo un paio di belle schiacciate di Beccaria e con la Brunelli che, in generale, sembra un po’ soffrire il muro avversario.

Bragaglia in questa fase sembra più a suo agio in fast, rispetto alle fasi iniziali del match, ma ha poche occasioni.

Nel frattempo il coach Pistola fa entrare Tosti al posto di Zeppoloni. Silvia si fa quasi subito notare con una bella diagonale da posto 4 e subito dopo con un’astuta smorzata.

Lo svantaggio accumulato dalle umbre si assottiglia a tre punti, da 21-13 a 21-18, dopo alcune azioni vincenti di Beccaria e compagne.

In effetti il capitano umbro sembra aver ingranato e da posto 4 si rende temibile.

Ma la Lamaro Appalti risponde colpo su colpo e, dopo un punto di Giovannini e un fallo a muro della Brunelli è Tanturli a chiudere per 25-19.

 

III set

Il terzo periodo di gioco si apre con una fase che permette alla Lamaro Appalti di accumulare un vantaggio di tre-quattro punti.

Per Roma si fa notare da posto 2 la Quaranta, per Brunelli si dividono la posta Marc, Zeppoloni e Bragaglia, mentre in cabina di regia torna Vingaretti che gestisce bene il gioco.

Rispetto alla formazione usuale è in campo Tosti, mentre Beccaria rimane momentaneamente in panchina.

Fra le romane anche Marletta compie gesti atletici di buon livello.

In questa fase il vantaggio delle romane si allarga, Brunelli Volley continua a soffrire il muro avversario oltre agli attacchi di Marletta e compagne. Si va al time-out col punteggio di 16-8.

Nel frattempo per le umbre torna ad alzare Moira Cerioni.

Borrelli, Quaranta e le altre continuano a schiacciare con grande forza e precisione, e il vantaggio per Roma si allarga fino al 23-11.

Rientra, per Brunelli Volley, Beccaria mentre esce Marc.

Un paio di errori tra le fila capitoline, ma poi una schiacciata di Giovannini e un punto di Quaranta fermano il punteggio sul 25-14.

 

IV set

Il quarto periodo del match inizia con la formazione usuale, che vede Vingaretti e Zeppoloni in campo.

Tra le romane si fa vedere Lulama mentre Marc, Beccaria e Bragaglia costituiscono una linea d’attacco temibile.

Brunelli Volley riesce a guadagnare un vantaggio di un paio di punti e al time out si arriva col punteggio di 6-8 per le umbre.

Anche Zeppoloni mette palla a terra, e in generale le romane sembrano rimanere un po’ col fiato corto, sebbene riescano a contenere i danni: si arriva così al time-out con un vantaggio che si è ingrossato, 11-16 per Brunelli Volley.

Le romane tornano insidiose con Marletta e Corjetanu, ma ci pensa Labate con una bellissima fast a interrompere la serie positiva.

Poi alcuni errori per le umbre, e il vantaggio si assottiglia fino a un solo punto: il coach Pistola chiama un time-out sul 17-18 in favore delle ospiti.

Beccaria tramortisce le avversarie con due potentissime schiacciate, ma Borrelli risponde per le rime.

Il set è davvero tirato e si arriva sul 21 pari, dopo alcune bordate vincenti di Marc e Zeppoloni, ma anche alcuni errori per la formazione umbra, mentre Roma in questa fase gode soprattutto di una buona difesa.

Un errore per la formazione capitolina e una schiacciata di Beccaria portano il punteggio 21-23 a favore di Brunelli Volley: la tensione è davvero al massimo.

Dopo alcune azioni confuse, risoltesi in un errore per le umbre, la Beccaria mette a segno una perentoria schiacciata da posto 4 e, dopo la risposta capitolina, è Beccaria a firmare il 23-25 che permette a Brunelli di pareggiare i conti: 2 pari e si va al tie-break.

 

Tie-break

Il gioco è tiratissimo: a segno Corjetanu, risponde Beccaria ma la romana realizza ancora un punto, seguito da un ace di Quaranta.

Beccaria da posto 4 continua a picchiare forte, mentre Vingaretti firma un ace con la palla che cade all’incrocio delle righe. Le romane provano a imitarla, ma la battuta è fuori e Zeppoloni punisce la loro insolenza mettendo giù da posto 2. Il punteggio è 4 pari.

A questo punto inizia una serie positiva per le padreone di casa, con un errore per le umbre e doppietta per le romane: 7-4 per Roma.

Borrelli mette giù e si va al cambio campo sull’8-4 per Roma. Lulama firma il 9-4, e Borrelli mura la Zeppoloni arrivando al 10-4. Quaranta e compagne sono implacabili, 12-4.

Dopo una schiacciata vincente di Marc, Borrelli mette a segno e conquista il primo match-point, neutralizzato ancora da Marc che annulla anche l’occasione successiva: ma al terzo tentativo Lamaro Appalti non fallisce e si aggiudica una gara molto tirata, con una Brunelli Volley che pur presentandosi sul campo capitolino come semplice neopromossa riesce a giungere al tie-break con la squadra romana, portando comunque a casa un punto.

 

Lamaro Appalti Roma

1          Menghi Sara ne

2          Quaranta Annamaria 16

3          Tanturli Giorgia 1

5          Mari Francesca 1

6          Krasteva Krassimirova Elitza L

8          Musti De Gennaro Lulama 9

10        Borrelli Valentina 18

12        Liguori Deborah ne

14        Corjeutanu Mirela 3

15        Marletta Valeria 14

17        Giovannini Cristiana 6

 

Brunelli Volley Nocera Umbra

1          Vinciarelli Simona  ne

2          Bragaglia Antonella 13

3          Vingaretti Giorgia 1

5          Corbucci Peters Debora ne

6          Gambini Manuela L

7          Cerioni Moira 2

8          Zeppoloni Elisa 10

10        Tosti Silvia 5

11        Labate Alessandra 12

12        Beccaria Vania 15

13        Banchieri Moira ne

18        Marc Diana Ramona 14

 

Visualizza sponsor