La Trasporti Pietro Bressan ospita Costa Volpino: in palio punti pesanti
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
1 Dicembre 2023

Punti-salvezza pesanti in palio domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo, dove in A2 femminile la Trasporti Pietro Bressan (penultima a quota 7) sfida la Cbl Costa Volpino, che precede di una lunghezza. All’andata in Val Camonica fu battaglia con un successo in rimonta al tie break per le padrone di casa, ora in un periodo non brillante a livello di risultati (5 semafori rossi nelle ultime 5 partite). Dal canto suo, recentemente la squadra di Giorgio Bolzoni ha sorriso solo nell’infrasettimanale contro Melendugno (3-2) e proverà a far leva sul fattore-campo per inseguire la terza vittoria stagionale. Domenica scorsa, Trevisan e compagne hanno ceduto nettamente sul campo di San Giovanni in Marignano (3-0), mentre ora si preparano alla sfida contro Costa Volpino, appuntamento importante al pari di quello della domenica successiva a Lecco.
“Penso – afferma coach Bolzoni –  che tutte le partite da qui a fine regular season siano un crocevia perché magari capita che non arrivi il risultato in un match più alla portata e che un incontro sulla carta sfavorevole diventi poi favorevole. Bisogna vivere tutte le partite allo stesso modo, dando la giusta importanza e cambiando atteggiamento. Peccato perché su questo aspetto stavamo andando bene ma domenica scorsa a San Giovanni in Marignano c’è stato un passo indietro; siamo partiti male e non c’è stata poi una reazione. Si poteva fare di più al di là del valore dell’avversario. Ora affrontiamo Costa Volpino, che non esce da un periodo di risultati positivi e che come noi ha fame di punti. Ha dimostrato in tutte le partite di lottare fino all’ultima palla, come accaduto anche all’andata. La parte agonistica è sicuramente un tratto della Cbl e dovremo essere altrettanto bravi a stare sullo stesso ritmo e metterci più del 100%. Da qui a fine stagione regolare bisogna davvero provarci in tutte le gare, non bisogna uscire dal campo con il rammarico di non aver dato tutto”.
L’AVVERSARIO – La Cbl Costa Volpino è allenata da Luciano Cominetti e in classifica è terz’ultima con 8 punti, uno in più di Offanengo. “Abbiamo conquistato un solo punto nelle ultime sei giornate – commenta il tecnico delle camune – e dobbiamo tornare da Offanengo con qualcosa in tasca. Come per loro, la situauzione non è facile, quando entri nel tunnel delle sconfitte anche se giochi bene perdi lucidità nel percorso. Il nostro problema è arrivare alla vittoria per cambiare un po’ regime, altrimenti diventa difficile. Credo che questi aspetti possano valere anche per Offanengo in questo momento. Cosa ci hanno dato gli innesti di Gay e Vicet Campos? Alice un po’ più di tranquillità in ricezione, mentre la cubana è ancora un po’ da verificare: di certo ha già fatto vedere un buon attacco. Domenica Offanengo avrà il vantaggio del fattore campo che avevamo noi all’andata, sarà un match da giocare ad armi pari”.
CURIOSITA’ – Costa Volpino è  nona nella classifica dell’intera A2 per punti realizzati (610) e seconda nei muri (109, a -3 dalla “regina” Talmassons). In quest’ultima graduatoria, Offanengo è settima a quota 86 (con Sara Tajè nona individuale con 27 block) oltre a essere nona nella classifica degli ace (45). Per le neroverdi, doppia top ten in ricezione con il libero Federica Pelloni (seconda con 113 perfette) e con la capitana Francesca Trevisan (decima con 91).
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 15 ottobre la Trasporti Pietro Bressan conquistò un punto. Questo il tabellino dell’incontro.
CBL COSTA VOLPINO-TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO 3-2
(16-25, 25-21, 21-25, 25-19, 15-9)
CBL COSTA VOLPINO: Dell’Orto 5, Lancini 10, Agazzi 10, Boshnakova 18, Ghezzi 22, Mazzoleni 8, Pacchiotti (L), Imperiali (L), Green, Rossi 5, Magazza. N.e.: Agbortabi. All.: Cominetti
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 20, D’Este 4, Sironi 18, Trevisan 14, Tajè 10, Bridi 6, Pelloni (L), Modesti, Cantaluppi. N.e.:Valdameri (L), Martinelli, Sassolini, Compagnin. All.: Bolzoni
ARBITRI: Marconi e D’Argenio.
NOTE: Durata set: 27′, 30′, 32′, 27′, 21′ per un totale di 2 ore 33 minuti di gioco
Cbl Costa Volpino: battute sbagliate 12, ace 4, ricezione positiva 47% (perfetta 34%), attacco 32%, muri 14, errori 26
Trasporti Pietro Bressan Offanengo: battute sbagliate 9, ace 7, ricezione positiva 51% (perfetta 42%), attacco 28%, muri 10, errori 24.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Barbara Manzoni e il secondo arbitro Gianmarco Lentini.
IL TURNO –  Questo il programma della seconda giornata d’andata del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17).
Hermaea Olbia-Omag Mt San Giovanni in Marignano
Orocash Picco Lecco-Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
Narconon Melendugno-Lpm Bam Mondovì
Cbf Balducci Hr Macerata-CremonaUffficio Esperia Cremona
Trasporti Pietro Bressan Offanengo-Cbl Costa Volpino.
LA CLASSIFICA – Cbf Balducci Hr Macerata 25, CremonaUfficio Esperia Cremona 23, Omag-Mt San Giovanni in Marignano 22, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 21, Lpm Bam Mondovì 17, Orocash Picco Lecco 12, Hermaea Olbia 10, Cbl Costa Volpino 8, Trasporti Pietro Bressan Offanengo 7, Narconon Melendugno 5.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match tra Trasporti Pietro Bressan e Cbl Costa Volpino, al pari di tutti i match di A2 femminile, sarà trasmesso in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. Sarà necessaria la sola registrazione gratuita per visionare tutti i match da qualsiasi device.

Nella foto di Matteo Benelli, il gruppo della Trasporti Pietro Bressan

 

Visualizza sponsor