VTB CORNER – before the game
Autore: VTB FCREDIL Bologna
Scritto da: Giovanna Salzano
21 Novembre 2023

Voglia di immediato riscatto per la VTB FCRedil Bologna che a soli tre giorni dall’ultima partita disputata in casa della Valsabbina Millenium Brescia, riscenderà in campo per il turno infrasettimanale all’interno del Pala Marani di Budrio, per una sfida di assoluta importanza in chiave salvezza. L’avversaria sarà il Volley Soverato, squadra attualmente ad un punto di distanza dalle rossoblù in classifica e che nell’ultima giornata ha sfiorato l’impresa contro la Futura Giovani Busto Arsizio, dopo aver conquistato i primi due set e perso al tie break. Inizio di gara fissato per le 20:30.

Protagonista di questo appuntamento della nostra rubrica settimanale è stata la schiacciatrice Virginia Ristori Tomberli.

Domenica non siete riuscite a mettere in campo la vostra miglior prestazione contro la Valsabbina Millenium Brescia. Che partita è stata? Cosa vi è mancato, secondo te, rispetto alle ultime prestazioni?

“Sicuramente è un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca, perché anche se sapevamo che quella con Brescia sarebbe stata una partita difficile, venivamo da una striscia positiva di tutti ottimi risultati e speravamo, con un approccio aggressivo e combattivo, di poter ottenere qualcosa in più. Approccio che purtroppo specialmente nel primo set, al contrario, è stato un po’ contratto e secondo me, ciò ha condizionato anche il resto della partita, pur essendo cresciute nel secondo e terzo parziale. Loro erano entrate molto bene e alla fine abbiamo pagato qualche imprecisione di troppo.”

Domani avrete subito la possibilità di rifarvi contro Soverato, formazione che in classifica ha un punto in meno di voi. Presentaci la partita e raccontaci dell’avvicinamento a questa gara.

“Questa sarà una settimana molto impegnativa, che conta ben tre partite in sette giorni. Dopo il match di domenica siamo tornate subito in palestra concentrate sul prossimo incontro, il cui risultato sarà di un’importanza fondamentale per l’inerzia del campionato. Soverato attualmente è una nostra diretta competitor, sono una squadra grintosa e ben attrezzata: hanno avuto modo di dimostrarlo nelle partite disputate fino ad adesso. Noi stiamo cercando di preparaci tatticamente per affrontare la gara nel miglior modo possibile.”

Facciamo ancora un passo in avanti: sabato si giocherà al PalaDozza. Che cosa significa per te ritornare a disputare una partita in questo impianto?

“Tornare al PalaDozza sarà sicuramente un’ emozione unica, sia per la sua maestosità che per le suggestioni che rievoca dato che l’ultima volta che sono stata lì è stato per disputare la finale di Coppa Italia di serie B, che poi abbiamo vinto. L’evento organizzato con il Comune di Bologna in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tema purtroppo sempre di una grande importanza ed attualità e che ha coinvolto moltissimo tutto il paese con gli ultimi eventi accaduti, è un’iniziativa che mi rende davvero molto fiera. Ovviamente vi aspettiamo quanto più numerosi al palazzetto!”

Conosciamo meglio Virginia, come avviene la tua preparazione in vista della partita? Segui una particolare routine pre-gara?

“In realtà, non sono una persona particolarmente scaramantica ma prima di tutte le partite in casa pranzo sempre con lo stesso cibo: pollo al curry e riso basmati. La definirei, più che altro, una questione di comfort zone ma soprattutto di gola; così ho un’occasione per mangiare uno dei miei piatti preferiti piuttosto spesso!”

Visualizza sponsor