Per la Trasporti Pietro Bressan difficile trasferta a Mondovì
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
17 Novembre 2023

Difficile trasferta piemontese per la Trasporti Pietro Bressan Offanengo, di scena domenica alle 17 al PalaManera di Mondovì per sfidare le padrone di casa dell’Lpm Bam nell’ottava giornata di serie A2 femminile (girone B).
Le neroverdi cremasche allenate da Giorgio Bolzoni stanno affrontando un periodo difficile a livello di risultati, come testimoniano le quattro sconfitte consecutive e l’ultimo posto in classifica condiviso con Melendugno a quota 4 punti. A livello di prestazione, però, Offanengo non ha sfigurato domenica scorsa a San Bonfiacio contro la capolista Montecchio, lottando alla pari fino alla fine pur dovendo incassare un 3-0. Ora Trevisan e compagne cercheranno un blitz vincente in terra monregalese che era già riuscito nella scorsa stagione.
“Mondovì – commenta coach Giorgio Bolzoni ha un organico costruito per stare nella parte alta della classifica, inizialmente ha faticato un po’ a trovare i risultati, ma nelle ultime partite è cresciuta e anche nel match perso contro Cremona ha lottato punto a punto. Da questo punto di vista, è una formazione ostica, inoltre gioca in casa e sulla carta il pronostico è a suo favore. La Lpm Bam può contare su alcune individualità di attacco buone, inoltre non molla mai, difende tanto e dal punto di vista agonistico è un avversario tosto. Per quanto ci riguarda, domenica scorsa sul campo del Montecchio la squadra ha lottato tutta la gara e non è mai uscita dal match, tranne in un passaggio del secondo set poi comunque recuperato. Chiaramente avevamo di fronte un organico forte e non era facile gestire alcune situazioni che ci stavano comunque venendo bene. Ora andiamo al PalaManera con tutte le intenzioni di far bene e portare a casa un risultato, almeno un punto. Giocando come domenica scorsa possiamo competere con tutte le squadre del girone”.
L’AVVERSARIO – La Lpm Bam Mondovì è allenata da Marco Gazzotti e in classifica è quinta con 11 punti; il trend delle piemontesi è positivo, con due vittorie consecutive che hanno rilanciato morale e graduatoria delle monregalesi. Dopo il ko contro Cremona, la Lpm Bam ha espugnato al tie break il campo di Costa Volpino, mentre nell’ultimo impegno è arrivato un bel 3-0 contro San Giovanni in Marignano.
“Il morale – conferma Gazzotti – non può che essere alto dopo la vittoria di domenica. Avevamo bisogno di una vittoria importante, giocata bene, contro una squadra di valore, per acquisire fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre possibilità. Adesso dobbiamo essere bravi a non commettere l’errore di pensare di aver risolto tutti i problemi, ma continuare a lavorare con umiltà e determinazione come abbiamo fatto nelle settimane in cui non eravamo reduci da vittorie. Proprio per questo in palestra ci stiamo preparando con la stessa intensità e volontà di prima. Offanengo verrà a Mondovì con meno pressione, perché viene a giocare contro una squadra sulla carta più forte. Non credo però che sarà così tanto differente la situazione di pressione o di intensità perché comunque nel nostro girone non ci sono squadre che si possono affrontare e battere con superficialità e poca determinazione. Noi avremo quindi lo stesso rispetto che abbiamo avuto per squadre più titolate e con più punti. Sappiamo che loro verranno qui con la voglia di fare bene, perché hanno bisogno di punti, proprio come noi: siamo pronti per affrontare la partita nel miglior modo possibile”.
LE EX – Nella stagione 2021/2022, l’attuale capitana della Trasporti Pietro Bressan Francesca Trevisan ha indossato la maglia di Mondovì.
I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate due volte nella scorsa stagione, con il fattore-campo saltato in entrambi gli incontri della regular season.
CURIOSITA’ – A livello statistico, Mondovì è la seconda squadra per punti realizzati dell’intera A2 (464, dietro solo a Montecchio); le due squadre si trovano praticamente a braccetto nei muri (62 Offanengo, settima, e 61 Mondovì, ottava), con le cremasche in top ten anche negli ace realizzati (nono posto con 33 punti, tre in più delle piemontesi). A livello individuale, la Lpm Bam può contare sulla “regina” delle marcatrici, l’opposta Clara Decortes (156 punti); la squadra di coach Gazzotti annovera anche l’ottava “muratrice” dell’A2, Chiara Riparbelli (20 block vincenti). Tris di presenze, infine, nelle migliori ricevitrici: Offanengo è sul podio con Federica Pelloni (terza con 80 primi tocchi perfetti) e in top ten con Francesca Trevisan (nona a quota 66), mentre Mondovì può contare sulla schiacciatrice Laura Grigolo (quinta a quota 71).
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Antonio Licchelli e il secondo arbitro Rachele Pristerà.
IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata d’andata del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17 salvo variazioni indicate).
Hermaea Olbia-Ipag Sorelle Ramonda Montecchio (sabato ore 15)
CremonaUfficio Esperia Cremona-Cbl Costa Volpino (sabato ore 16)
Omag-Mt San Giovanni in Marignano-Orocash Picco Lecco
Lpm Bam Mondovì-Trasporti Pietro Bressan Offanengo
Narconon Melendugno-Cbf Balducci Hr Macerata.
LA CLASSIFICA – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 19, Cbf Balducci Hr Macerata, CremonaUfficio Esperia Cremona 16, Omag-Mt San Giovanni in Marignano 13, Lpm Bam Mondovì 11, Cbl Costa Volpino 8, Orocash Picco Lecco, Hermaea Olbia 7, Narconon Melendugno, Trasporti Pietro Bressan Offanengo 4.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match tra Lpm Bam Mondovì e Trasporti Pietro Bressan, al pari di tutti i match di A2 femminile, sarà trasmesso in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. Sarà necessaria la sola registrazione gratuita per visionare tutti i match da qualsiasi device.

 

Nella foto di Matteo Benelli, il gruppo della Trasporti Pietro Bressan

 

 

 

Visualizza sponsor