Findomestic Volley Cup: Jesi anticipa con Padova pensando al primato. Sfida salvezza per Forlì – Altamura.
Autore: Lega Volley Femminile
5 Gennaio 2007



 

Pur mancando Play Radio Foppapedretti Bergamo – Sant’Orsola Asystel Novara (rinviata al 30 gennaio), big match della sesta giornata della Findomestic Volley Cup di serie A1, la ripresa del campionato propone due altre partite interessanti: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Megius Padova e Scavolini Pesaro – Despar Perugia.
Quella che si gioca domani, giorno della Befana, a Jesi è la grande occasione per la Monte Schiavo di agganciare in vetta alla classifica la capolista Novara. Un tentativo da seguire con interesse anche perchè la Megius Padova delle tante ex (Leggeri, Mifkova, Vannini, Pachale), che nel precedente turno di campionato ha evidenziato certezza nei propri mezzi e personalità, potrebbe rivelarsi avversaria capace di imbrigliare la solida potenzialità di Jesi. Togut, Rinieri & Company garantiscono comunque sicurezza nel proseguire la serie positiva.
Domenica il clou va in scena a Pesaro con la Scavolini che riceve la visita della Despar Perugia. La classica partita che vale (sia per l’una che per l’altra) un pronto riscatto. Entrambe arrivano a questo scontro diretto dopo una sconfitta e se per Pesaro quello di Novara può essere considerato un passo falso, per Perugia invece è arrivato il momento di meditare. E per fare questo la squadra è stata in ritiro a Roccaporena di Cascia dove Barbolini e le sue ragazze hanno avuto l’opportunità di lavorare in tutta serenità per cercare poi domenica di sfatare un pronostico tutto favorevole alle padrone di casa. All’insegna dell’equilibrio si preannuncia Tena Volley Santeramo – Minetti Infoplus Vicenza. Una lotta alla pari tra due squadre desiderose di risalire la classifica e un pronostico incerto, nonostante la tradizione parli a favore di Vicenza che in campionato presenta un bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta.
Ha la possibilità di fare un altro passo in avanti nella classifica la BigMat SanPaolo Chieri che ospita una Rebecchi Cariparma Piacenza la quale, nonostante le difficoltà e il momento delicato in cui si trova, vuole crescere in fretta. L’obiettivo salvezza è sempre a portata di mano, ma occorrerà dare una svolta alla classifica in attesa che qualcosa (per la sostituzione della transfuga Nnamani) di nuovo arrivi dal mercato. Ma la tappa di Chieri, al momento, va presa con le molle. E per fare il botto, alla sicurezza di Koleva e Busso in attacco devono unirsi continuità e soprattutto il giusto approccio psicologico.
Da ultimo Tecnomec Forlì – Lines Ecocapitanata Altamura altro appuntamento salvezza, non solo per la squadra romagnola. E’ un discorso che sembra interessare da vicino anche Altamura; da qui la bellezza della sfida che al tempo stesso è un raccordo importante per fotografare le attuali possibilità delle due contendenti.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della sesta giornata
Sabato 6 gennaio ore 16 (Differita Rai Sport Satellite dalle ore 17.30)
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Megius Volley Padova
Arbitri: Nico Castagna – Matteo Cipolla
Domenica 7 gennaio ore 17.30
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Despar Perugia
Arbitri: Stefano Ippoliti – Giuseppe Caldarola
A Chieri: BigMat Sanpaolo Chieri – Rebecchi Cariparma Piacenza
Arbitri: Andrea Puecher – Giulio Astengo
A Santeramo: Tena Santeramo – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Francesco Piersanti – Marco Rosetti
Domenica 7 gennaio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Forlì: Tecnomec Forlì – Lines Ecocapitanata Altamura
Arbitri: Diego Pol – Giovanni Rossi
Martedì 30 gennaio ore 20.30
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Sant’Orsola Asystel Novara

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara 15, Play Radio Foppapedretti Bergamo 14, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 12, Scavolini Pesaro 11, Despar Perugia 10, Megius Volley Padova 7, BigMat Sanpaolo Chieri 5, Tena Santeramo, Minetti Infoplus Vicenza, Lines Ecocapitanata Altamura 4, Tecnomec Forlì 3, Rebecchi Cariparma Piacenza 1.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 13 gennaio ore 15.00 (Differita Rai 3)
Lines Ecocapitanata Altamura – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Domenica 14 gennaio ore 17.30
Despar Perugia – Play Radio Foppapedretti Bergamo
S.Orsola Asystel Novara – Tena Santeramo
Megius Volley Padova – Tecnomec Forlì
Minetti Infoplus Vicenza – Rebecchi Cariparma Piacenza
Domenica 14 gennaio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Scavolini Pesaro – BigMat Sanpaolo Chieri


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Nocera Umbra – Castellana Grotte vale il quinto posto
Sfida derby tra Volta Mantovana e Piacenza
Castelfidardo ospita Pavia per rilanciarsi

 

Con la YamamaY Busto Arsizio sempre più sola al comando della classifica, la Findomestic Volley Cup di serie A2 inizia a suddividere in due zone (play off e retrocessione) il proprio percorso. La prima in sette punti ne contempla otto, ma è con la partita Brunelli Volley Nocera Umbra – Mancini Iveco Florens Castellana Grotte che si assiste ad uno scontro diretto che vale il quinto posto. Un test equilibrato, importante per la formazione umbra  chiamata a recuperare le recenti sconfitte patite con Volta Mantovana e Pavia, che lo è pure per quella pugliese che sabato scorso battendo Castelfidardo ha addolcito la precedente sconfitta con Reggio Emilia e si presenta a questo appuntamento con tanta voglia (come ha dimostrato nella Nissan Cup Salerno dove ha battuto Arzano) di fare bene.
Chi nutre il desiderio di rilanciare la propria classifica è la pericolante Marche Metalli Hik Castelfidardo. L’attende il match interno con la Riso Scotti Pavia, terza forza del campionato. Una partita non proprio facile per una squadra che non è ancora riuscita a trovare la giusta quadratura del cerchio e per di più contro una avversaria reduce dalla importante vittoria colta a Nocera Umbra e che sembra decisa a proseguire su questa strada per arrivare in futuro a giocarsi le proprie chance nei play off. Chi fa le prove per diventare grande è la Virtus Roma alla quale il programma riserva, almeno sulla carta, un incontro agevole anche se fuori casa. Giocherà a Reggio Emilia contro una squadra abbordabile, ma pur sempre da temere se si vogliono raggiungere gli obiettivi prefissati.
Non sembra avere problemi neppure la capolista YamamaY Busto Arsizio che ospita il fanalino di coda Sea Grossi Lam Urbino. La 1^ Classe Bbc Roma (che spera di recuperare Palmeri) gioca contro una Unicom Starker Kerakoll Sassuolo forte ma anche abbordabile in un confronto fondamentale per il suo futuro, perchè dalla zona salvezza la distanziano solamente due punti.
Importante anche la gara che attende la Zoppas Industries Conegliano impegnata in casa contro la  Magic Pack Cremona. Uno scontro diretto tra due formazioni di forte potenzialità, ma che per la troppa altalena nelle prestazioni fin qui espresse non riescono a schiodarsi dalla posizione di medio bassa classifica. Derby del Po di buon interesse quello tra la All Fin Volta Mantovana e La Lupa Copra Piacenza, mentre giocheranno in anticipo, domani, Original Marines Arzano – Europea 92 Isernia. Partita che richiama interesse e curiosità e che vivrà col duello Nagy – Fratczak momenti di spettacolo, anche se il pronostico è tutto a favore delle padrone di casa.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Ottava giornata
Sabato 6 gennaio ore 20.30
A Casoria: Original Marines Arzano – Europea 92 Isernia
Arbitri: Rossella Piana – Tommaso Guerzoni
Domenica 7 gennaio ore 17.30
A Busto Arsizio: YamamaY Busto Arsizio – Sea Grossi Lam Urbino
Arbitri: Sandro Costantini – Silvano Valeriani
A Castelfidardo: Marche Metalli Hik Castelfidardo – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Andrea Gentile – Ilaria Vagni
A Nocera Umbra: Brunelli Volley Nocera Umbra – Mancini Iveco Florens Castellana Grotte
Arbitri: Alessandro Tanasi – Gianluca Cappello
A Roma: 1° Classe BBC Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Paolo Cassarino – Raffaele Centurione
A Conegliano: Zoppas Industries Conegliano – Magic Pack Cremona
Arbitri: Daniele Pecetti – Patrizia Pignataro
A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – Virtus Roma
Arbitri: Silvia Vannucci – Alessandro Zingoni
A Volta Mantovana: All Fin Volta Mantovana – La Lupa Copra Volley Piacenza
Arbitri: Massimo Montanari – Francesco Puletti

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
YamamaY Busto Arsizio 18, Virtus Roma 15, Riso Scotti Pavia 14, Original Marines Arzano, Brunelli Volley Nocera Umbra, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 13, Mancini Iveco Florens Castellana Grotte 12, All Fin Volta Mantovana 11, Pallavolo Reggio Emilia, La Lupa Copra Volley Piacenza, Zoppas Industries Conegliano 10, Magic Pack Cremona 9, Marche Metalli Hik Castelfidardo, Europea 92 Isernia 7, 1° Classe BBC Roma 6, Sea Grossi Lam Urbino 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Il prossimo turno
Sabato 13 gennaio ore 20.30
Virtus Roma – YamamaY Busto Arsizio
La Lupa Copra Piacenza Volley – Brunelli Volley Nocera Umbra
Domenica 14 gennaio ore 17.30
Riso Scotti Pavia – Original Marines Arzano
Marche Metalli Hik Castelfidardo – 1° Classe BBC Roma
Mancini Iveco Florens Castellana Grotte – Sea Grossi Lam Urbino
Europea 92 Isernia – Zoppas Industries Conegliano
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Pallavolo Reggio Emilia
Magic Pack Cremona – All Fin Volta Mantovana

 

 

Visualizza sponsor